Cosenza, Ministro Fitto: “Calabria indispensabile nelle strategie del Pnrr”

Cosenza Attualità

"La Calabria è essenziale e indispensabile nelle strategie del Mediterraneo anche nei processi di pace". Lo ha detto in videocollegamento da Berlino, Raffaele Fitto - Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - intervenendo al convegno su Pnrr e Mediterraneo organizzato da Idea Pubblicità in mediapartnership con Il Sole 24 ore.

"Mi sono confrontato spesso con il presidente Occhiuto - ha continuato - sull'importanza della Calabria e i risultati che stiamo ottenendo sul Pnrr ci inducono a nutrire grandi speranze sia per i processi infrastrutturali, sia per le modalità di crescita di una regione che è la piattaforma dell'Italia e dell'Europa anche rispetto alle mutazioni geopolitiche in corso".

Nel dibattito pomeridiano è intervenuto anche l'ex ministro degli interni Marco Minniti e Presidente della Fondazione Med Or, che ha sottolineato come sia necessario "rendersi conto che siamo in mezzo a due guerre che stanno sconvolgendo il mondo. Il Mediterraneo è in fiamme e noi dobbiamo innescare politiche, come il piano Mattei, che diventino europee e siano l'avamposto di un atteggiamento diverso verso l'Africa e Mediorente".