Cassano. Articolo 21: “Disegnamo insieme il futuro della nostra comunità”
L’intenzione è quella di dialogare con le forze presenti sul territorio: come ad esempio, avviare un confronto costruttivo e serrato tra il Comitato contro la discarica e la città per arrivare ad una soluzione per la chiusura di quest’ultima.
È quanto propone Articolo Ventuno di Cassano allo Ionio, per il quale è anche urgente confrontarsi per “superare definitivamente la politica del ‘più soldi, più immigrati’: in primis, rispetto della persona e delle condizioni di vita in ambienti sani e salubri.
Un’idea precisa c’è anche sulla questione del personale comunale: quella della pari dignità e dei pari doveri, “abolendo la scacchiera per evitare che i dipendenti vengano spostati come pedine per favorire o punire qualcuno. Non più servili ma leali”.
Per ArticoloVentuno “Le risorse dovranno essere distribuite per meriti reali e non saranno richieste ai dipendenti altre mansioni se non quelle attribuite dal Ccnl. Non ci sarà bisogno di procacciatori di voti o di agenti commerciali di aziende ed imprese”.
Sui temi importanti, viene ancora evidenziato, si dovranno consultare necessariamente i cittadini, istituendo la prassi dei Consigli Comunali aperti ed altre iniziative per favorire, sempre più, la partecipazione attiva per impedire che le scelte importanti che riguardano il futuro della città non vengano prese negli studi tecnici o nel chiuso delle stanze.
“Queste sono solo alcune idee che nel corso di queste settimane svilupperemo, con l’apporto di coloro i quali sono animati dalla stessa nostra passione. Non da soli ma insieme ai tanti professionisti, operatori, cittadini, che hanno a cuore le sorti della propria comunità. La parola chiave da cui ripartire è proprio questa: comunità. Cittadini, aiutateci ad aiutarvi!” conclide Articolo Ventuno.