A la hutta, raduno ciclistico in Mtb, E-bike e Gravel in ricordo di Cuzzucoli
La VII tappa di Onda Calabra approda a Saline Joniche il 3 dicembre con Asd Magna Grecia: A la Hutta, una pedalata cicloturistica in mountain bike ed ebike aperta a tutti.
Una pedalata in ricordo di Leonardo Cuzzucoli, fortemente voluta dai parenti che a Liano', insieme ai pochi abitanti rimasti, organizzeranno una festosa accoglienza per tutti i partecipanti, con prelibatezze e sapori della cucina di una volta accompagnati da musica popolare e tante sorprese.
Il raduno sarà dalle 8.15 alle 8.45 presso il Bar Europa, in via Nazionale Saline. Al foglio firma verranno consegnati gadget e buono colazione, poi dopo la foto di rito davanti al Comune si partirà per un viaggio tra gli angoli più sconosciuti delle nostre vie. Per i partenti verranno sorteggiati dei premi, forniti dagli sponsor dell'evento.
Fatto un passaggio da contrada Rocca e via Vena, ci sarà una sosta per conoscere l'arte presepiale della professore Coniglio, che magistralmente raffigura la fede che ci avvicina al Natale. Attraversata Sant'Elia e Caracciolino, si sconfina nel comune di Melito, per Musa e la risalita della fiumara che porta alle pendici di Pentedattilo, dai suoi piedi si scende nella fiumara e si risale dal versante opposto per tornare in territorio montebellese e giungere alla stele di Edward Lear.
Dopo una sosta ristoro, si riparte su stradine collinari verso il cosiddetto Castelletto, un abitazione moderna a forma di castello, ove si trovano sentieri grotte e stratagemmi architettonici che richiamano ambienti del passato. Dalla grotta qui presente, ci si sposta per andar a visitare quelle sotto le Rocche di Prastarà. Suggestivi paesaggi accompagnano i ciclisti verso contrada Lianò, dove gli abitanti li aspettano a pentole fumanti. A fine banchetto, di nuovo in sella, per tornare al punto di partenza, ovvero a Saline.
"L'Asd Magna Grecia - conclude la nota dei promotori - ha stabilito una quota di partecipazione in 8 euroche,quindi, comprende: gadget, ssorteggio colazione, ristoro, pranzo e una bellissima esperienza sportiva. L'evento rientra nel progetto Sport.In.Co di Acsi per il Ministero Sport e Salute e che l'Asd ha il privilegio di esserne unica rappresentante in Italia: finalità è la promozione dell'attività sportiva, l'analisi dei dati e degli utenti praticanti".