Lamezia, l’Avis organizza la Festa del donatore: appuntamento giovedì

Catanzaro Attualità

È in programma per il 14 dicembre prossimo alle 17:30 la Festa del donatore Avis che si terrà a Lamezia Terme nell’auditorium dell’istituto Ipssar Einaudi, guidato dalla dirigente Rossana Costantino.

Parteciperanno all’incontro: Pina Abramo, presidente della sezione lametina dell’Avis che sarà affiancata dal consiglio direttivo e dai presidenti delle sovraordinate strutture provinciali e regionali; Nico Fusto, responsabile del Centro trasfusionale dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia; Michelangelo Iannone, direttore sanitario Udr (Unità di raccolta); Annalisa Spinelli, responsabile centro screening dell’Asp di Catanzaro; a rappresentare l’amministrazione comunale sarà il sindaco di Lamezia Paolo Mascaro.

Saranno presenti anche i dirigenti scolastici degli istituti superiori lametini che di recente hanno già avviato nelle loro rispettive sedi la campagna di sensibilizzazione e la donazione del sangue. Allieteranno il momento di incontro e condivisione i giovanissimi musicisti dell’orchestra dell’istituto comprensivo “Nicotera-Costabile”

Nel corso della manifestazione saranno premiati circa 80 donatori che si sono distinti per la loro costanza e per la loro significativa testimonianza a favore della ‘cultura del dono’. L’evento si concluderà con le degustazioni preparate dagli allievi dell’istituto Einaudi.

“La festa del donatoreafferma Pina Abramo vuol rimarcare ancora una volta l’importanza della donazione del sangue: un’azione volontaria e gratuita che dobbiamo considerare anche un dovere civico. Un atto di solidarietà concreta che davvero può salvare la vita al nostro prossimo; non una frase fatta ma una reale occasione per aiutare chi è in pericolo di vita”

"Dona vita, dona sangue", questo lo slogan della campagna nazionale per la donazione di sangue e plasma 2023 promossa dal ministero della Salute, in collaborazione con il Centro nazionale sangue, le associazioni e le federazioni di donatori volontari di sangue.

#Unsemplicegestostraordinario così recita l’hashtag ministeriale che invoglia giovani e adulti a diventare donatori, nella consapevolezza che chi ha intrapreso la strada della donazione non si è mai tirato indietro ma ha continuato poi per tutta la vita a donare speranza.