Sicurezza. Cassano rafforza la videosorveglianza: nuove risorse grazie a ministero
Il Comune di Cassano destinerà 33mila euro al potenziamento degli impianti di videosorveglianza su tutto il territorio comunale. Lo ha deciso la Giunta con un apposito atto emanato su proposta del Sindaco Giovanni Papasso.
La misura si è resa necessaria poiché l’Ente sibarita intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio comunale.
Per questo si è ritenuto di dover ampliare il numero di telecamere esistenti e avvalersi delle specifiche risorse previste, ai fini della realizzazione di sistemi di videosorveglianza, da un apposito decreto legge.
Per l’acquisto dei nuovi impianti, infatti, sarà stipulato un Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana tra il Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, e il Sindaco di Cassano, Giovanni Papasso.
Il progetto esecutivo, redatto dal geometra Pasquale Chidichimo dell’Area III Lavori Pubblici diretta dall’ingegnere Luigi Serra Cassano, prevede un importo a carico del finanziamento ministeriale.
“Con l’installazione di queste nuove telecamere – ha spiegato il primo cittadino – andiamo a implementare il corposo sistema già presente sul territorio e che monitora costantemente tutti i centri urbani. Certo è che nei mesi scorsi è emersa la necessità di aumentare gli occhi elettronici presenti sul nostro territorio e, come avevo anticipato nei giorni scorsi a proposito di una serie di atti vandalici avvenuti a Sibari, avremmo potenziato l’impianto per dare più sicurezza ai cittadini. Così, con questo atto di giunta, passiamo dalle parole ai fatti”.