Crotone, pubblicata gara per gestione servizio “Segretariato Sociale Itinerante”

Crotone Attualità
Filly Pollinzi

E’ stata pubblicata la gara per la gestione del servizio “Segretariato Sociale Itinerante”. Lo comunica l’assessore alle Politiche Sociali del comune di Crotone Filly Pollinzi.

A differenza di quanto ordinariamente accade in cui sono i cittadini a recarsi presso gli sportelli della Pubblica Amministrazione, il servizio sociale itinerante è veicolato da un mezzo mobile che attraversa tutti i quartieri dei Comuni dell’Ambito sociale territoriale di Crotone.

Il fine è quello di raggiungere i cittadini e i dimoranti ed informarli sull’offerta delle prestazioni erogate dal welfare, supportandoli nell’accesso ai servizi socio- assistenziali e socio-sanitari dell’Ambito.

Ciò consente altresì di ascoltare bisogni, potenzialmente inespressi, di tutti gli utenti ed in particolare di quelli che vivono in zone a maggiore rischio di isolamento e di connetterli al servizio territoriale per consentirgli di intervenire prontamente e preventivamente con attività di programmazione di interventi.

L’esecuzione del servizio dovrà essere garantita mediante la costituzione di due equipe multiprofessionali, ciascuna dotata di postazione mobile.

L’importo a base d’asta, per il Servizio di “Segretariato Sociale Itinerante” è quantificato in euro 660 mila euro circa e una durata prevista di 130 settimane.

“Continuiamo a costruire servizi che facilitano la comunicazione fra i cittadini e le istituzioni e consentono di avere un occhio vigile sui bisogni proprio per restituire risposte sempre più efficaci. E’ nella natura stessa del servizio sociale essere dove c’è bisogno e esserci in maniera tempestiva.

La conferenza dei sindaci dell’Ambito ha lavorato molto su questa idea e questa programmazione politica e nel nuovo anno ne raccoglierà i frutti a beneficio dell’intera comunità. Il riconoscimento che certamente non può mancare è per lo sforzo prodotto dai nostri uffici amministrativi, dal servizio sociale alla ragioneria dell’ente fino alla centrale unica di committenza. Quando si lavora in sinergia e per il bene comune si raggiungono ottimi risultati e con questo identico impegno continueremo a amministrare” dichiara l’assessore Pollinzi.