Crotone punta sullo sviluppo del sistema turistico tra natura, enogastronomia e cultura
"Natura, enogastronomia e cultura sono le motivazioni che spingono i turisti a visitare Crotone e la sua provincia ed il target sono famiglie con bambini. Questo dato risulta da una recente indagine, promossa da Infocamere e realizzata dall'Istituto Nazionale Ricerche Turistiche ed è proprio in questa direzione che il Comune di Crotone sta realizzando azioni di sviluppo del sistema turistico".
È quanto dichiara l'assessore al turismo del Comune di Crotone, Maria Bruni. "Il top delle preferenze del turista è la natura: gite al mare e camminare e dunque, per soddisfare questa richiesta, è necessario l’incremento di imprese ed associazioni che si occupino di organizzare escursioni, in mountain bike ed in barca a vela, attività di trekking anche creando siti web interattivi per pianificare questi servizi" aggiunge la Bruni.
"Le visite guidate nelle aziende agricole, cantine, vigneti, le degustazioni enogastronomiche sono gli altri desideri del turista; forte gradimento è stato espresso per la partecipazione ad eventi tradizionali e folkloristici. In questo ambito è opportuno, dunque, la costituzione di aziende che realizzino portali di promozione dei vini e prodotti tipici con informazioni integrate: le zone di produzione, le strade del vino esistenti, gli eventi organizzati attorno ai prodotti. Fondamentale è anche l’attivazione di un sistema di trasporto di linea turistica da e per i principali siti culturali calabresi".
"In primo piano vi è anche la cultura: visite ai centri storici, musei, castelli, mostre, palazzi nobiliari, siti archeologici" prosegue l'assessore. "Questo dato ci riferisce che, per soddisfare queste esigenze, aggiunge la Bruni, è necessario lo sviluppo di imprese di sistemi e tecnologie digitali, realtà aumentata e virtuali, sistemi di monitoraggio GIS-3D per i centri storici, il tutto consentendone l’accessibilità anche per le persone con autismi e/o disabilità cognitiva".
"Ruolo importante svolge internet ed i canali di comunicazione on line sia nella scelta del soggiorno sia nel suo svolgimento. Il visitatore vuole avere anticipazioni sul territorio crotonese ancora prima di giungervi, utilizzando internet; quando arriva, 6 su 10 utilizzano smartphone e tablet per informazioni su trasporti, prenotazioni di ristoranti, visite guidate, escursioni" snocciola l'assessore. "Da questa esigenza, dunque, è utile lo sviluppo di imprese che si occupino di creare web/app di luoghi ed esperienze culturali legate alla città, prenotazioni e ticketing, cataloghi virtuali. Inoltre, è importante che anche le strutture ricettive siano dotate di wi-fi gratuito".
A conclusione, l’assessore Bruni afferma che, tra natura-enogastronomia-cultura non vi sono confini e il Comune di Crotone sta costruendo un "percorso di qualità sul turismo, coinvolgendo le imprese e le associazioni che offrono un’offerta qualificata su determinati servizi".