Reggio Calabria. Violenze durante le partite di calcio, scattano i daspo per sei tifosi
Concluse le indagini della Questura di Reggio Calabria a seguito di due episodi violenti avvenuti nel corso di tre partite di calcio svolte negli ultimi mesi. Gli agenti della Digos infatti hanno emesso sei Daspo a carico di altrettanti tifosi, di cui quattro appartenenti agli ultras.
Il primo episodio si è verificato lo scorso 1 novembre, quando, lungo Viale Galileo Galielo, si svolsero diversi episodi violenti e disordini al termine della partita. In questi casi, quattro soggetti appartenenti agli ultras avrebbero tentato di bloccare gli autobus dell'Atam, arrivando ad aggredire un conducente con un oggetto contundente. Danneggiati inoltre numerosi arredi urbani, nonchè altri pullman e diverse auto parcheggiate.
Un altro episodio è avvenuto il 16 di novembre successivo, quando un tifoso reggino avrebbe aggredito fisicamente il segretario generale della Lfa Reggio Calabria, dopo che questi aveva lo invitato a lasciare l'impianto sportivo che in quel momento ospitava una sessione di allenamento.
Infine, l'ultimo episodio veriuficasi nei giorni scorsi e che riguarda un altro semplice tifoso che, durante un match casalingo, si sarebbe scagliato contro gli steward ed il personale in servizio di ordine pubblico nello stadio. Palesemente ubriaco, avrebbe tentato di accedere arbitrariamente alla curva sud.
Grazie alle immagini di videosorveglianza ed alle indagini svolte dagli agenti, è stato possibile individuare ed identificare tutti i soggetti coinvolti, emanando così i provvedimenti. Complessivamente, nel corso del 2023, sono stati emessi 36 daspo dalla Questura reggina.