Vibo Valentia, il 26 febbraio si vota per il rinnovo del Consiglio provinciale

Vibo Valentia Politica

Il presidente dell’ente intermedio di Vibo Valentia, Corrado Antonio L’Andolina, con un apposito decreto (firmato proprio oggi), ha indetto, per lunedì 26 febbraio le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 20 nella sala consiliare dell’Ente.

Secondo quanto previsto dalla legge sono elettori i sindaci e i consiglieri dei 50 comuni compresi nel territorio della provincia “in carica alla data del trentacinquesimo giorno antecedente quello della votazione o comunque alla medesima data in corso di proclamazione per consultazioni già indette e espletate”.

Sono eleggibili a consiglieri provinciali i sindaci e i consiglieri comunali in carica. L’elezione avviene con voto “diretto, libero e segreto” attribuito a liste composte da un numero di candidati non superiore a quello dei consiglieri da eleggere (la normativa prevede dieci seggi per la Provincia di Vibo Valentia, poiché rientra nel range dei territori con una popolazione inferiore ai 300mila abitanti) e non inferiore alla metà degli stessi.

Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60% del numero dei candidati. Le liste devono essere sottoscritte da almeno il 5% del corpo elettorale, risultante dall’elenco generale degli aventi diritto al voto, approvato e pubblicato sul sito dell’Ente entro 30 giorni (ovvero entro il prossimo 27 gennaio) dalla data delle votazioni.

Ciascun elettore esprime un solo voto per uno dei candidati, che viene ponderato ai sensi dell’articolo 1 della Legge n. 56 del 2014, la cosiddetta legge “Delrio”.

Le liste andranno presentate all’Ufficio Elettorale - appositamente costituito nella sede della Provincia e presieduto dal segretario generale dell’ente, Domenico Arena - dalle 8 alle 20 del 5 febbraio e dalle 8 alle 12 del 6 febbraio.

Attualmente il Consiglio provinciale è così composto: Roberto Scalfari, Daniele Galeano, Giuseppe Leone, Marilena Briga (Forza Italia); Elisa Fatelli, Carmine Mangiardi, Alessandro Lacquaniti (Coraggio Italia); Domenico Tomaselli, Marco Miceli, Maria Teresa Centro (La Provincia del Futuro).

«Così come sancito dalla nostra Carta costituzionale, le elezioni sono un atto fondamentale di democrazia, - ha affermato il presidente Corrado L’Andolina - Sia pur secondo i canoni sanciti dalla normativa vigente, che prevede il voto per i soli sindaci e consiglieri comunali, sarà comunque un momento di partecipazione istituzionale. Un’occasione per esercitare liberamente il proprio voto nell’interesse dei cittadini e della realtà territoriale della Provincia di Vibo Valentia».