Affrontare le sfide globali, comunicare la sostenibilità: un corso per universitari
Save the Children con i partner EDI, Fondazione Mondo Digitale e Asvis sta realizzando il progetto Gift: Giovani_Impegno_Futuro_Territorio. Si tratta di percorsi di empowerment, mobilitazione e protagonismo giovanile per uno sviluppo sostenibile basato sui diritti dei minori e sull’ Agenda 2030 - AID 012618/02/3.
Gift è un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale cofinanziato dall’Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) che propone attività di formazione e di mobilitazione intorno agli obiettivi dell’Agenda 2030 ad oltre mille ragazze e ragazzi di Roma, Crotone, Padova ed Ancona.
Il progetto considera i giovani attori protagonisti capaci di contribuire attivamente alla definizione di interventi ed iniziative nelle proprie scuole, università, quartieri e comunità contribuendo attivamente al dibattito pubblico sull’Agenda 2030 e sullo sviluppo sostenibile.
L’obiettivo è quindi responsabilizzare e mobilitare i giovani su temi che non riguardano solo il loro futuro ma soprattutto il loro presente.
Si propone a studentesse e studenti universitari una formazione sulle basi del giornalismo unita ad una proposta di attivazione nei propri territori in qualità di peer educator.
Il programma (CLICCA QUI) è in sinergia con le altre attività previste dal progetto, in particolare quelle rivolte alle scuole secondarie di secondo grado.
Il percorso si sviluppa in modalità blended (una parte online e una parte in presenza nei 4 territori di progetto) e ha una durata complessiva di 25 ore.
Al termine del percorso gli studenti riceveranno un open badge di “Cittadino globale” che certifica le conoscenze e le competenze acquisite e l’impegno nelle attività sul territorio e con le scuole.