Nuoto, il 21 e 22 Maggio a Messina il Meeting Internazionale “Piskeo”

Calabria Sport

Nuoto, il 21 e 22 Maggio a Messina il Meeting Internazionale “Piskeo”. L’A.S.D. Piskeo Team, l’Associazione “Mirko Piskeo” ONLUS, ed il Comitato Regionale della F.I.N., organizzano il 7° Trofeo Piskeo, manifestazione Internazionale di Nuoto che svolgerà nei giorni 21 e 22 Maggio nell’Impianto Natatorio scoperto da 50 m “Cappuccini” di Messina. E’ un Meeting di spessore sempre più partecipato nel corso delle sei edizioni disputate e rappresenta la prima vera uscita estiva in vasca scoperta da 50 m del 2011. I numeri della manifestazione ci consegnano ben 53 società sportive iscritte con ben 1100 atleti che si daranno battaglia nella due giorni di gare previste. Tutto quasi come un vero e proprio campionato italiano da gustarsi dalla prima all’ultima gara. Tra i partecipanti due nomi importanti nel panorama natatorio italiano: uno fa parte della Nazionale Assoluta di Nuoto, Gianluca Maglia (Fiamme Gialle) campione italiano nei 200 Stile Libero, l’altro è Gabriele Landini (Fiorentina Nuoto Club) sul podio al 3° posto assoluto nei 200 Farfalla.

La Calabria oramai da qualche anno, ha scelto di parteciparvi con una formazione costituita dai migliori talenti regionali. Vengono infatti convocati in questa sorta di nazionale calabrese, gli atleti che si sono distinti nell’annata in corso e che possano dare valore al gruppo. La Kroton Nuoto ha avuto la soddisfazione di vedere incrementata la sua presenza nel Team Calabria rispetto alla stagione 2010. Oltre Salvatore Amideo e Daniele Pirozzi, convocati di diritto per aver partecipato ai Campionati Italiani Primaverili di Riccione, faranno parte del Team anche Daniela Santoro ed Emanuele Buzzurro nella categoria esordienti e le sorelle Martina e Miriana Colurcio nella categoria “ragazze”. Un gruppo di ben sei atleti che mostrano quanto il duro lavoro in casa Kroton Nuoto abbia prodotto risultati a dir poco straordinari. Molto soddisfatta la Presidente Crugliano: “Nonostante le difficoltà di quest’anno, riusciamo a mantenere alto il nome di Crotone in campo nazionale ed addirittura incrementare il numero di atleti di alto livello. Questo è il giusto riconoscimento per il duro lavoro che i nostri ragazzi svolgono quotidianamente in vasca coadiuvato da uno staff tecnico di estrema professionalità”.

Dal punto di vista tecnico sarà difficile ripetere l’exploit dell’edizione scorsa quando i crotonesi Amideo, Pirozzi e Miriana Colurcio sono riusciti a portare a casa ben quattro medaglie d’oro ed ottimi piazzamenti. Il motivo è solo legato al fatto che i nostri campioni dovranno confrontarsi con atleti della stessa categoria ma di età differente. Amideo e Pirozzi, classe 1997 rientrano infatti nella categoria “ragazzi” che comprende anche i nati 1996 e 1995. Allo stesso modo le gemelle Colurcio, classe 1998, categoria “ragazze” insieme alle nate 1997 e 1996 ed i due esordienti Santoro e Buzzurro. Siamo comunque convinti che riusciranno ad esprimersi ai massimi livelli come è sempre avvenuto nelle manifestazioni alle quali hanno partecipato.

Amideo Salvatore si cimenterà nei 100 e 200 rana, Daniele Pirozzi nei 200 s.l. e 400 sl, Miriana Colurcio nei 100 e 200 dorso, Martina Colurcio nei 100 e 200 s.l., Emanuele Buzzurro e Daniela Santoro nei 100 e 200 rana.