Gli studenti ambasciatori dei valori Eu, parte da Gioioso il “Giovani Multiplier per l’Europa”

Reggio Calabria Attualità

Domani, mercoledì 31 gennaio, alle 9, la sala del consiglio comunale di Marina di Gioiosa Ionica si animerà di idee e prospettive europee mentre prende il via il primo evento del percorso “European Young Multiplier”, una iniziativa, per discutere di opportunità europee, rivolta agli studenti delle 3°, 4° e 5° classi degli Istituti di Istruzione di secondo grado d’Italia.

I ragazzi dell'Istituto Superiore Zanotti Bianco saranno i protagonisti di questo primo evento, organizzato dal Centro Europe DirectCalabriaEuropa” e dallo sportello locale della rete Eurodesk, entrambi ospitati a Gioiosa Ionica presso Palazzo Amaduri grazie all'associazione Eurokom.

La collaborazione stretta con il Comune di Gioiosa e la rete dei consiglieri locali europei (BELC), rappresentata dall'assessore comunale Joe Romeo, aggiunge un valore significativo a questa giornata di conoscenza e condivisione dei più importanti temi europei per i giovani.

Il percorso European Young Multiplier si pone l'ambizioso obiettivo di coinvolgere i ragazzi dello Zanotti Bianco, sotto la guida del Professore Francesco Tufo, in un'esperienza intensiva sulla Unione Europea, le sue istituzioni e i programmi EU pensati per i giovani. La missione è chiara: trasformare gli studenti in autentici ambasciatori delle politiche e dei valori europei nella loro scuola e presso la comunità locale.

L'evento di lancio vedrà la partecipazione di esperti, tra cui Nicolò Palermo e Loredana Panetta del Centro Europe Direct ed Eurodesk di Gioiosa Ionica, insieme al consigliere BELC Joe Romeo. Gli esperti, insieme al prof. Francesco Tufo, guideranno gli studenti alla conoscenza della strategia europea per la gioventù, all'importanza delle diverse reti europee per l’informazione e a sostegno dei cittadini europei.

“Chiamiamo questa iniziativa “Giovani Multiplier per l’Europa”, poiché crediamo che questa giornata segnerà il punto di partenza per la costruzione di una visione più ampia e interconnessa dell'Europa tra i giovani di Marina di Gioiosa Ionica”, ha affermato il Direttore del centro Europe Direct locale, Alessandra Tuzza.