Daniele (Lega): “Alle provinciali nessun eletto nonostrante l’appoggio di 22 consiglieri”

Crotone Politica
Nicola Daniele

Domenica 4 febbraio, si sono svolte le elezioni provinciali di II livello che hanno segnato la prima partecipazione di un candidato della Lega. Malgrado l’appoggio di 26 consiglieri comunali non siamo riusciti nell’impresa. La sfida era difficile e impegnativa sin dall’inizio, e tutti noi abbiamo dedicato massimo impegno. È importante sottolineare che partivamo da una situazione in cui il nostro unico consigliere comunale era stato eletto a Crotone, grazie agli sforzi congiunti di tutti i sostenitori. E' quanto sostiene il segretario provinciale della Lega, Nicola Daniele.

"La riorganizzazione del partito - continua la nota - avviata nel marzo 2022 con la nomina del commissario Provinciale, ha portato all’insediamento del Direttivo di Crotone e successivamente con la formazione del Direttivo provinciale, attraverso elezioni democratiche e legittime.

Questo processo ha dato vita a una squadra coesa composta da persone umili, privi di interessi personali e orientati all’unico obiettivo di promuovere l’interesse del territorio crotonese.

I risultati di questo lavoro hanno cominciato a delinearsi, nell'ottobre del 2022, quando si sono tenute le elezioni nei comuni di Cerenzia, Savelli e Scandale nella provincia di Crotone.

Negli unici tre comuni della provincia andati ad elezioni la Lega è riuscita a fare eleggere un sindaco e due consiglieri a Cerenzia, e un consigliere di maggioranza nel comune di Savelli.

Il 4 febbraio il candidato della Lega Salvatore Mascaro, Sindaco di Cerenzia e Responsabile Enti Locali, designato dopo varie riunioni di partito, ha ottenuto la fiducia e le preferenze di ben 26 consiglieri comunali della provincia, ai quali va il nostro ringraziamento.

Il risultato è stato influenzato negativamente dal meccanismo del voto ponderato, e sapevamo che non sarebbe stato scontato, soprattutto considerando la defezione annunciata e concretizzata del voto del consigliere della citta di Crotone.

La democrazia è una conquista sacrosanta che va rispettata anche quando il risultato elettorale non soddisfa le nostre aspettative. Difronte a ciò, alcuni criticano, invocando presunti errori e illegittimità nei procedimenti, mentre altri traggono dal risultato uno stimolo per un’azione politica più incisiva.

Queste elezioni hanno testimoniato un cambio di passo, evidenziando come la Lega stia crescendo in modo esponenziale. Oggi, l’intera squadra si impegna per un vero cambiamento e dimostra di essere aperta a chiunque voglia contribuire costruttivamente per il bene del territorio".