Musica, Diodato in concerto al Teatro Garden di Rende
Negli ultimi giorni impegnato nella 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Ti muovi”, Diodato pensa già al prossimo tour che si terrà il prossimo autunno nei più prestigiosi teatri italiani: il cantautore ha infatti annunciato 16 imperdibili appuntamenti live lo porteranno nuovamente on stage per un viaggio musicale introspettivo e intenso. Il nuovo tour live farà tappa anche in Calabria, il 26 ottobre al Teatro Garden di Rende (nel cosentino).
Cantautore intenso e ricercato tra i più apprezzati del nuovo pop italiano, Diodato al Festival di Sanremo è stato presente con “Ti muovi”, portando sul palco dell’Ariston tutta la sua cifra stilistica, energica, elegante ed unica.
“Ti muovi” (Carosello Records), scritto, composto e arrangiato dallo stesso Diodato, che ne firma anche la produzione artistica con Tommaso Colliva - produttore discografico di fama internazionale al fianco del cantautore dall’album “Che vita meravigliosa” - è una ballad intensa ed energica, un prezioso viaggio nell’animo di un essere umano che si trova ad affrontare emozioni inaspettate.
E l’emozione, partendo dall’etimologia della parola stessa, è qualcosa che crea movimento, che scuote equilibri e rimette in discussione le verità che avevamo con fatica costruito. È il riaffiorare di sensazioni e visioni che sembravano essere lontane, ma che riemergono con forza forse anche per volontà.
Nella serata di venerdì dedicata alle cover, Diodato si è esibito sul palco del Teatro Ariston con “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De Andrè, uno dei brani che l’hanno ispirato a diventare il cantautore che è oggi.
Al suo fianco un amico, Jack Savoretti, cantautore di origine genovese che lo accompagna in quest’esibizione unica per omaggiare De Andrè a 25 anni dalla sua scomparsa su uno dei palchi più importanti della musica italiana.
Diodato è tornato sul palco dell’Ariston per la quarta volta a dieci anni dalla sua prima partecipazione nel 2014 con il brano “Babilonia” e per la prima volta dopo aver trionfato nel 2020 con “Fai Rumore” (triplo platino), brano che ha portato ufficialmente nel 2022 sul palco di Eurovision a Torino con una versione alternativa, inedita e una performance che ad oggi viene riconosciuta come una delle più belle ed emozionanti viste all’Eurovision.