Solidarietà Educativa: concluso il progetto di Salviamo Campana, trenta i corsisti
L’Organizzazione di volontariato “Salviamo Campana” ha portato a termine il progetto “Solidarietà_Educativ@”. Un lavoro certosino, garbato, ben strutturato che ha consentito di raggiungere i vari obiettivi prefissati.
Se n’è parlato nel corso dell’evento finale realizzato, presso l’atelier creativo dello stesso sodalizio campanese, guidato dal presidente Pasquale Gentile.
Durante la conferenza, coordinata dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino, sono state sottolineate alla comunità sociale le attività svolte attraverso il lavoro, durato un anno intero. Nel corso della cerimonia il presidente Gentile ha effettuato infatti un excursus sulle attività svolte, evidenziando, fra l’altro le azioni portate avanti nel corso dell’annualità.
Dopo i saluti di Gentile, è stato proiettato un video con i momenti salienti vissuti durante il progetto e, a seguire sono state effettuate varie riflessioni sulle finalità e gli obiettivi raggiunti.
Nel corso della cerimonia, fra l’altro, sono stati consegnati ai corsisti gli attestati di frequenza ai sei moduli formativi. Inoltre, sono state donate le certificazioni informatiche ICDL e i patentini di pilotaggio del Drone conseguiti da alcuni partecipanti. Non sono mancati gadgets, oltre a vari portachiavi creati in 3d dai beneficiari.
All’iniziativa hanno preso parte i corsisti e le risorse umane coinvolte nel progetto, nonché i soci dell’associazione e tutti gli interessati al lavoro. A frequentare i vari corsi sono state complessivamente 30 persone, tra cui 10 giovani disoccupati. Il progetto ha consentito ai partecipanti una concreta formazione, spendibile, poi, nel mondo lavorativo.
Nel corso della conferenza conclusiva del progetto sono stati evidenziati gli obiettivi raggiunti, attraverso un’attività meticolosa. Un’azione che è riuscita a offrire ai corsisti-beneficiari un’interessante opportunità di crescita formativa e culturale. La stessa iniziativa portata avanti ha consentito ai partecipanti una reale aggregazione sociale e una concreta inclusione.
Le figure interne ed esterne coinvolte nel progetto si sono adoperate con spirito di abnegazione affinché tutto andasse per il meglio. Il progetto è stato suddiviso in vari moduli: Elettronico-digitale (Arduino, Stampa 3D, Energia solare, ecc.); Ambiente (Drone, Territorio, ecc); Informatica (Base e Avanzata), ogni modulo è stato replicato due volte (da qui Elettronico - digitale 2, Ambiente 2, ecc.). Vi sono stati dieci corsisti per ogni modulo e ogni corsista ha frequentato due differenti moduli.
Per la realizzazione del progetto sono state coinvolte varie figure esterne (docenti, tutor e operatori sociali) e diverse risorse umane interne dell’associazione proponente.