Aleksei Navalny: in Calabria dedicato un premio al maggior oppositore di Putin
Il Premio Simeri, istituito di recente dall’amministrazione comunale dell’omonima cittadina di Simeri Crichi, nel catanzarese, sarà intitolato ad Aleksei Navalny, l’attivista dissidente, blogger e leader dell’opposizione russa morto nei giorni scorsi in un gulag siberiano di massima sicurezza, dove era stato rinchiuso dopo un processo dalle tinte oscure, così come oscura è il suo improvviso decesso.
È il sindaco Davide Zicchinella a rendere noto di aver voluto dedicare a Navalny la manifestazione che si svolgerà nel prossimo mese di agosto.
“Ricorderemo così la figura di Navalny nel corso della principale manifestazione culturale organizzata dal nostro Comune nell'incantevole scenario del Borgo Antico di Simeri” ha spiegato il primo cittadino.
“Facendo seguito alla sua esortazione nel documentario premiato agli Oscar 2023 - ha poi aggiunto Zicchinella - nel nostro piccolo non ci arrenderemo, ma contribuiremo a tenere viva l'attenzione su una figura che ha fatto della lotta alla corruzione in Russia la cifra della sua vita”.
Nelle motivazioni viene chiaramente scritto che l’onorificenza sarà assegnata al politico russo “per il suo incessante attivismo contro la corruzione ed a favore della vera democrazia, pagato prima con ingiusta detenzione ed infine con la vita”.