Benessere animale, la Regione Calabria eroga oltre 8 milioni
Arriva l’accelerazione sui pagamenti in favore di allevatori e agricoltori calabresi. Con distinti decreti, l’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura ha dato infatti il via libera alla liquidazione di diversi elenchi, per un controvalore di oltre 8 milioni di euro.
“Si avviano finalmente a soluzione le problematiche che nelle ultime settimane avevano interessato il settore, in particolare, quanto ai pagamenti Pac, quelle legate alla necessità di allineamento ai sistemi Agea, a loro volta interessati dall’obbligo di procedere all’ammissibilità delle domande solamente dopo il 31 dicembre dell’anno di riferimento. Come da impegni assunti con le organizzazioni categoria ed i comitati degli agricoltori, superate criticità in larga parte non riconducibili alla Regione, si sta tornando passo dopo passo all’efficienza di sempre, garantendo certezze e tempestività” commenta l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo.
Intanto, è stata già avviata ed è in corso, a cura di Arcea, la liquidazione di 5 milioni, 97 mila e 507 euro, a titolo di acconto per il benessere animale, per l’annualità 2023. Altri 2 milioni, 657 mila e 755 euro sono in fase di erogazione quale acconto per l’anno 2023 per l’integrato. Ad essi si aggiunge 1 milione, 211 mila e 341 euro per un nuovo e ulteriore elenco di beneficiari, a titolo di acconto per il biologico 2023. Ad integrare il quadro, con un decreto già adottato e che andrà in pagamento agli inizi della prossima settimana, l’erogazione di altri 6 milioni, 445 mila e 29 euro per misure strutturali, per un totale di quasi 15 milioni e mezzo.