Democrazia dell’Apprendimento: Università e Aid in un percorso comune
L'Università della Calabria sarà il palcoscenico di un importante evento dedicato all'inclusione e al sostegno del percorso universitario dei giovani con Dsa. Promosso dalle Associazioni studentesche Alfarma e Esa, il convegno gratuito e aperto al pubblico si terrà martedì 5 marzo, presso l'University Club dell'Ateneo,in Via Pietro Bucci, Arcavacata di Rende dalle ore 15 alle ore 17.
Il tema centrale sarà incentrato su come favorire una piena democrazia dell'apprendimento, offrendo strumenti operativi e strategie pratiche per garantire l'inclusione e il successo accademico di tutti gli studenti. Tra i relatori illustri dell'evento vi saranno il presidente nazionale di Aid, Silvia Lanzafame, insieme al Professore Associato di Psicologia Clinica presso l'Università della Calabria, Francesco Craig, e la Pedagogista e formatrice Aid nonché Professoressa a contratto di didattica speciale presso l'Università di Torino, Barbara Urdanch.
Ad aprire il convegno saranno i saluti istituzionali del Presidente dell'Associazione Studentesca Alfarma, Giuseppe Arena, del vicepresidente dell'Associazione Studentesca Esa, Vincenzo Cananzi, e della Delegata alle attività concernenti l'integrazione degli Studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento nell'Ateneo, Antonella Valenti. La moderazione sarà affidata a Alessandra Stricagnoli, Consigliera del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche.
La partecipazione all'evento è gratuita e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.