Reggio, avviso pubblico per corso di formazione per presidente di sezione elettorale
Corsi specifici di formazione in materia elettorale, finalizzati all’assunzione dell’incarico di Presidente di sezione elettorale. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto da Prefettura di Reggio Calabria, Corte d’Appello, Università Mediterranea e Comune di Reggio Calabria.
Il protocollo prevede l’organizzazione di un corso di formazione, indirizzato, fra gli altri, agli studenti dell’Ateneo (frequentanti corsi di laurea magistrale o equivalenti, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master di secondo livello), alle persone già iscritte all’Albo dei Presidenti di seggio ma che ancora non hanno mai esercitato detta funzione ed agli iscritti all’Ordine degli Avvocati, al fine di offrire le necessarie conoscenze normative, tecniche ed operative finalizzate all’assunzione dell’incarico di presidente di sezione elettorale.
Il Corso di formazione, articolato in quattro giornate (3 ore per giorno) si svolgerà nella sede dell’Università Mediterranea nelle date del 9, 10, 16 e 17 aprile 2024, dalle ore 16 alle ore 19, secondo il programma specificato nell’avviso pubblico allegato.
Agli studenti che parteciperanno al corso saranno riconosciuti dei crediti formativi (Cfu), con le forme e secondo le modalità previste dalla normativa regolamentare di Ateneo; analogamente, anche il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati riconoscerà ai partecipanti dei crediti formativi (in corso di accreditamento).
La docenza del corso sarà affidata a professori universitari, dirigenti e funzionari della Prefettura, della Corte d’Appello e del Comune di Reggio Calabria, al fine di fornire ai partecipanti un’adeguata preparazione sia teorica che di tipo pratico - operativo.