Cropani: Biblioteca intitolata al maestro Saverio Grande, domani l’inaugurazione

Catanzaro Attualità

Dopo l'istituzione della Biblioteca Comunale di Cropani e del Comitato di Gestione, si va avanti in questi giorni per gli ulteriori passi da compiere, per avviare questa nuova realtà territoriale e culturale.

La Giunta del Comune Jonico, su proposta del Comitato di gestione, ha approvato l'intitolazione della Biblioteca al Maestro Saverio Grande, illustre insegnante delle scuole elementari, che ha segnato diverse generazioni di cropanesi per la sua caparbietà e professionalità nell'imprimere i valori e i contenuti del sapere.

Per i proponenti il ricordo “può e deve fungere da stimolo per le generazioni attuali e future, le quali avranno la possibilità di coltivare la conoscenza in un luogo il cui prestigio si eleva, grazie al nome che gli è stato così assegnato”.

La decisione di intitolare la Biblioteca al docente, pioniere delle didattiche più innovative, è stata condivisa da tutti con entusiasmo. La cerimonia di inaugurazione si terrà quindi domani, martedì 26 marzo, alle 18.

La struttura è ubicata in via Duomo, di fronte all'Insigne Collegiata dell'Assunta, nota come il Duomo di Cropani. L'evento, di alta valenza culturale, si terrà alla presenza del Sindaco Raffaele Mercurio, dei vari componenti del Comitato di Gestione della Biblioteca Comunale, del Comandante della stazione carabinieri, il maresciallo capo Giuseppe Tripaldi, del parroco padre Francesco Critelli, del Dirigente Scolastico Antonio Bulotta e di altre personalità istituzionali come l'Assessore alla cultura del Comune di Catanzaro Donatella Monteverdi, il Sindaco di Gasperina Gregorio Gallello, il Presidente della cooperativa Kyosei e coordinatore del progetto Bibliovento Giancarlo Rafele. Modererà il Responsabile della Biblioteca Luigi Stanizzi.

La cerimonia sarà impreziosita dalle esibizioni musicali di Luigi Cimino, Pierpaolo Mercurio e Michele Stanizzi; e dalla lettura di alcuni brani da parte di Arianna Spada, Giulia De Fazio, Noemi Grano, Luigi Loprete e Paolo Dragone.

Interverranno anche il nipote del maestro Grande, Saverio Rizzo, gli ex alunni Pietro Pitari, Lina Lepera e Francesco Guzzi; e l'amico Franco Cimino.