Gestione del rischio clinico: se ne parla domani a Crotone con l’Ordine dei medici

Crotone Salute

L’Ordine dei medici di Crotone ha organizzato per domani, 23 marzo, un convegno al Lido degli scogli dal titolo “Prevenzione degli eventi avversi: dalla gestione del rischio clinico alle applicazioni delle raccomandazioni ministeriali nell’attuale quadro legislativo” che vedrà la partecipazione straordinaria del presidente del Tribunale di Cotone Massimo Forciniti, del Procuratore della Repubblica di Crotone Giuseppe Capoccia e del presidente nazionale della Fnomceo (Federazione Nazionale Ordini Medici e Odontoiatri) Filippo Anelli.

La sicurezza delle cure - spiegano dall’Ordine dei medici - è divenuta negli ultimi decenni una priorità dei sistemi sanitari dei paesi avanzati, le raccomandazioni ministeriali hanno l’obiettivo di offrire strumenti utili a prevenire gli eventi avversi, favorendo il miglioramento del sistema.

Il legislatore ha reso obbligatorio attivare un’adeguata funzione di gestione del rischio sanitario nelle Aziende Sanitarie per promuovere l’appropriatezza delle cure e ridurre il fenomeno della medicina difensiva.

A rafforzare tale indicazione è intervenuto il legislatore, con la promulgazione della Legge 8.3.2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” (c.d. Legge Gelli- Bianco), che ha messo in relazione la mancata gestione del rischio con l’eventuale responsabilità dell’operatore sanitario

Con l’approvazione della legge Gelli, la sicurezza delle cure diviene parte costitutiva del diritto alla salute, diritto tutelato dall’art. 32 della Costituzione, e si avvale di tutte le attività finalizzate alla prevenzione e alla gestione del rischio.

Il corso si propone di offrire un’occasione formativa per i professionisti della salute, al fine di migliorare le conoscenze, e per l’acquisizione di strumenti utili per il risk management.

L’evento proposto ha lo scopo di analizzare gli aggiornamenti in tema di responsabilità e raccomandazioni ministeriali, al fine di migliorare l’attività di gestione e prevenzione degli eventi avversi da parte degli operatori sanitari in vari ambiti.

L’iniziativa formativa è prevista in modalità Residenziale e prevede una serie di relazioni sul tema seguite da confronto e dibattito tra esperti e discussione con il pubblico; il programma prevede relatori con esperienza nell’ambito delle tematiche in discussione.