Riviera dei Cedri: torna il Cedro Festival, viaggio lento tra profumi e suggestioni
Di terrà dal 5 all’8 settembre prossimi la nuova edizione del Cedro Festival, esperienza che celebra la ricchezza culturale e ambientale della Riviera dei Cedri, in un percorso agro, mistico e sensoriale.
La manifestazione, spiega il Consorzio del Cedro di Calabria, non è solo una celebrazione di un frutto straordinario, ma un'occasione per esplorare le molteplici sfaccettature della green economy e del turismo sostenibile che definiscono la nostra regione.
Il Cedro, oltre ad essere un marcatore identitario della nostra terra, è anche un pilastro dell’economia locale. Attraverso di esso, si promuovono infatti e da sempre pratiche agricole e forme di turismo sostenibili a tutela del paesaggio rurale e della biodiversità mediterranea.
La Riviera dei Cedri, con la sua terra generosa e le sue antiche tradizioni, diventa il palcoscenico ideale per la promozione di un turismo lento, al passo con i tempi.
L’obiettivo, infatti, è quello di mostrare al mondo la bellezza di un viaggio tranquillo e rispettoso dell'ambiente, invitando i visitatori a scoprire la cultura millenaria, passo dopo passo, guidandoli tra i profumi, i suoni e le suggestioni di una terra straordinaria.
Attraverso la promozione della DOP economy sulla Riviera, si vuole valorizzare, inoltre, non solo il frutto fresco, ma anche il lavoro e la passione dei cedricoltori e di tutti gli operatori che custodiscono antiche tradizioni e tecniche di coltivazione e lavorazione uniche.
Il Cedro Festival è anche un'opportunità per raccontare una Calabria accogliente e ricca di tesori nascosti. Con la musica e il folklore che risuoneranno tra le strade, la gastronomia che delizierà i palati più raffinati e i talk show che esploreranno temi culturali e ambientali, invitiamo tutti a scoprire (e riscoprire) il territorio con occhi nuovi.
In questo “viaggio del Cedro”, danze e canti tradizionali accompagneranno i visitatori, creando un'atmosfera di festa e di condivisione che unisce i popoli del Mediterraneo in un'unica risonante armonia.
L’invito è tutti gli operatori locali, le imprese artigiane, i professionisti del settore Horeca, le aziende di produzione e trasformazione, i residenti e i visitatori, a prendere parte a questa iniziativa di promozione del territorio e delle sue eccellenze, contattando la segreteria organizzativa del Consorzio del Cedro di Calabria al numero di telefono 0985 42598 o inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .