Leadership femminile: alla Bocconi corso gratuito per donne lametine, come partecipare
Un corso rivolto a giovani donne, di età massima di 28 anni, sulla leadership femminile, in possesso di laurea specialistica o magistrale e di buona conoscenza della lingua inglese, residenti o domiciliate nel Comune di Lamezia Terme.
È quanto prevede il ciclo di lezioni dal titolo “Futuro al femminile: Women in leadership”, promosso dal Soroptimist club della città della Piana, così come dai club di tutta Italia, e realizzato da Sda Bocconi School of Management di Milano.
Il corso - destinato a giovani neolaureate selezionate dal club sulla base del merito - è totalmente gratuito per le ragazze. Le interessate potranno inviare il curriculum al club lametino, all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (oppure scaricare il bando all'indirizzo mail www.soroptimist.it, sezione bandi https://www.soroptimist.it sezione bandi) entro il 20 aprile prossimo. Il club valuterà le candidature e sceglierà una giovane che parteciperà gratuitamente.
Obiettivo rimane quello, fondamentale, di valorizzare e favorire l’empowerment delle giovani donne, fornire competenze e strumenti per sviluppare le proprie abilità di leadership.
Ma anche offrire elementi di riflessione per comprendere ed interpretare l’attuale contesto socio politico ed economico, mettendo al centro i temi dell’inclusione e un modello di leadership, in cui l’etica e la responsabilità sociale siano i driver di comportamento su cui fondare le decisioni.
Potenziare quindi le capacità, promuovere la fiducia in sé stesse, ma anche sensibilizzare le partecipanti sull’importanza della diversità di genere nel modello di leadership, incoraggiandone una visione più equilibrata ed inclusiva, favorendo al contempo interazione e scambio di esperienze.
Le domande di partecipazione saranno valutate da una apposita Commissione costituita dalla Presidente del Club, che la presiede, e da due socie da lei nominate.
Il Corso si articolerà in tre giornate di formazione, realizzate in tre cicli, rispettivamente nei periodi dal 29 al 31 maggio 2024 per la prima edizione; dal 19 al 21 giugno per la seconda, dal 3 al 5 luglio per la terza edizione.
Alle candidate selezionate è consentito indicare la preferenza per uno dei tre periodi. Il Corso che come detto si terrà nella sede di Milano della SDA Bocconi, sarà svolto da docenti della stessa università e si caratterizzerà per una didattica attiva, volta a massimizzare il coinvolgimento delle partecipanti.
Le lezioni frontali verranno integrate da questionari di self assessment, role playing, casi didattici di studio, testimonianze e di «allenamento» delle competenze. La SDA Bocconi rilascerà un attestato finale di frequenza.
“Il corso – ha spiegato la presidente del club lametino Rachele Iovene - offre alle giovani borsiste la possibilità di interpretazioni differenziate dei modelli di leadership, l’opportunità di riflettere e agire nel rispetto del proprio talento, della propria natura, del proprio modo di pensare, sentire e agire più autentico. Si tratta di un itinerario di crescita per consentire di riflettere sulle cause dell’esclusione femminile dal mercato del lavoro e i possibili limiti, organizzativi e soggettivi, che la maggior parte delle donne incontra nella vita professionale. Il percorso vuole inoltre offrire concreti strumenti per affrontare il mercato del lavoro con un atteggiamento proattivo e propositivo. Il percorso porrà una particolare attenzione sul tema della leadership e dello stile del leader per sottolineare come sia prioritario essere se stesse per essere leader”.
“Il Soroptimist riconosce il ruolo della formazione come elemento fondamentale per la crescita personale e professionale nel mondo del lavoro – ha proseguito la presidente - a tal fine anche quest’anno offre la possibilità a giovani di partecipare gratuitamente al corso realizzato dalla School of management dell’Università Bocconi. Tutte le giovani donne che negli anni passati hanno frequentato il corso sono riuscite a inserirsi nel mondo del lavoro con più determinazione e facilità, spendendo il certificato di partecipazione per ottenere più punteggi nelle selezioni”.