Reggio. Parte “Io valgo”: corso di autodifesa per fronteggiare il bullismo
Da oggi, lunedì 25 Marzo, prende il via l’iniziativa “Io Valgo” promossa dalla Technofitness Italia ETS e finanziata dalla Regione Calabria, nell’ambito del Fondo per le politiche giovanili 2021, con la collaborazione della A.S.C di Reggio Calabria e dell’associazione pugilistica Dragon Team.
Il progetto ha come obiettivo quello di fronteggiare il bullismo ed educare ai valori di legalità, rispetto per l’avversario e lealtà, nonché di apprendere le tecniche pugilistiche di base per sapersi difendere in caso di aggressione.
I tre corsi di autodifesa oggetto dell’iniziativa saranno realizzati presso la palestra della Technofitness, prevedendo sia una parte teorica finalizzata alla sensibilizzazione sul fenomeno del bullismo sia una serie di esercizi di tecnica pugilistica. Potranno partecipare gratuitamente i giovani residenti nella provincia di Reggio Calabria, di età compresa tra i 15 anni ed i 34 anni, di entrambi i sessi.
“Vogliamo diffondere l’idea che se nel bullismo domina “il regime del più forte”, la legalità è esattamente l’opposto. Per vivere bene nella società non serve prevaricare sull’altro, ma coltivare la disciplina attraverso l’osservanza delle regole” spiega il presidente della Technofitness Nicola Nava.
Lo scopo del progetto infatti non è soltanto quello di insegnare ai giovani le tecniche dell’autodifesa, ma anche quello di rafforzare l’autostima dei partecipanti, al fine di vincere quelle insicurezze e paure che il bullismo spesso crea.
“Auspichiamo che, al termine del progetto, i partecipanti possano arrivare a dire, credendoci, Io Valgo, perché ognuno di loro ha un valore. E’ fondamentale far capire che non è forte chi è violento ma chi è leale e coraggioso, sa rialzarsi da ogni caduta rispettando se stesso e gli altri” ribadisce il maestro di pugilato Giuseppe Fedele, responsabile dell’attività sportiva dei corsi.
Impegnate a trasmettere questo messaggio anche le formatrici responsabili della parte teorica dei corsi, Maria Ieracitano e Caterina Talerico, che, interagendo con i partecipanti, forniranno una comprensione del fenomeno del bullismo per favorire una cultura del rispetto e dell’empatia.
I giovani interessati a ricevere informazioni sul progetto e ad aderire ai corsi possono rivolgersi alla segreteria della palestra dell’Associazione Technofitness in Viale Aldo Moro Traversa Soccorso a Mare n. 67 a Reggio Calabria.