Malattie sessualmente trasmissibili: se ne parla all’istituto Scalfaro di Catanzaro
“Meglio prevenire che curare. Cosa sappiamo sulle malattie sessualmente trasmissibili?”: è l'iniziativa organizzata dal Rotaract Giovani Club Catanzaro, presieduto da Francesca Aiello, che ha richiesto la collaborazione del Servizio “Unità di Strada” per avviare un'azione informativa sulle malattie a trasmissione sessuale all'interno delle aule dell'Istituto Tecnico Tecnologico “E. Scalfaro” di Catanzaro. Una serie di incontri di sensibilizzazione e informazione, perché i giovani sanno poco sull'argomento e quello che pensano di sapere è spesso sbagliato.
Il progetto si è sviluppato in appuntamenti durante i quali l'équipe – formata da Fabio Corigliano e Alessandra Sansotta, rispettivamente educatore e assistente sociale della Zarapoti, e Carla Sorrentino, psicologa referente prevenzione del Ser.D di Catanzaro – hanno appurato il livello di conoscenza dei ragazzi su HiV e modalità di trasmissione, con una descrizione delle principali malattie sessualmente trasmissibili, indicando cause e fattori di rischio, sintomi, modalità di contagio e prevenzione, spiegando anche l’uso corretto dei presidi sanitario di prevenzione (profilattico) e sottolineando l'importanza del counseling psicologico, unitamente al superamento di pregiudizi e stigma sociale
La metodologia educativa utilizzata è stata di tipo “induttivo” e “laboratoriale”: gli studenti sono stati parte attiva nella costruzione e definizione delle corrette informazioni dimostrando notevole interesse e partecipazione. Soddisfazione è stata espressa da parte di tutta l'équipe e dal corpo docente per l'attenzione riscontrata.