Melicucco. Panettiere abusivo e pane in precarie condizioni igieniche, sospesa l’attività
Un ingente quantitativo di pane è stato sequestrato ad un ambulante che vendeva su una pubblica via a Melicucco, nel reggino. L’attività è stata condotta martedì scorso dai Carabinieri della Stazione locale, supportati dai colleghi Forestali di Cittanova e dal personale dell’Azienda Ospedaliera di Palmi.
I militari hanno infatti accertato che il venditore non aveva l’autorizzazione al commercio e riscontrando anche delle gravi criticità nel prodotto, in quanto non confezionato con un involucro di protezione e trasportato in un autoveicolo in scarse condizioni igieniche.
Nella stessa mattinata si è poi scoperto che il luogo dove il pane veniva prodotto, seppur autorizzato, non aveva i requisiti igienico-sanitari: il muro presentava infatti delle intercapedini diffuse, in gran parte senza rivestimento, mostrando fili scoperti, oltre ad essere compromesse per il marcato annerimento dovuto ai fumi del forno.
Il titolare, in violazione di legge, era anche senza HACCP, la certificazione di controllo che garantisce il mantenimento della doverosa salubrità alimentare in ogni fase del processo produttivo. Inevitabile la sospensione dell’attività mentre al titolare sono state elevate sanzioni per un totale di duemila euro.