Verbicaro, soluzione estrema contro le vacche “selvagge”: il Comune ne dispone l’abbattimento
Le vacche "selvagge" che pascolano liberamente nell'agro di Verbicaro saranno abbattute. A distanza di poco più di un mese dall'incontro (LEGGI) tra il sindaco Francesco Silvestri ed il Prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella, sarebbe questo l'epilogo al quale è giunto il primo cittadino, dopo diversi tentativi di conciliazione non andati a buon fine.
Gli animali, infatti, - circa 70 capi di bestiame - apparterrebbero tutte ad un singolo allevatore, che le lascia libere di scorrazzare dove preferiscono. Condizione questa potenzialmente pericolosa oltre che foriera di disagi per l'intera comunità, essendo una vicenda nota e dibattuta da circa un trentennio.
Tuttavia, sarebbe stato impossibile proprio rintracciare questo presunto proprietario, e per tale motivo il sindaco ha disposto, tramite apposita ordinanza, la "cattura, abbattimento e sepoltura dei bovini vaganti sul territorio comunale". Operazioni che saranno effettuate dalle forze armate individuate dalla Questura di Cosenza, salvo ulteriori colpi di scena.