Karate, conclusa per l’AKC la trasferta dei Campionati Italiani Juniores

Crotone Sport

I Campionati Italiani Juniores di kata e kumite iniziati venerdì 5 aprile e conclusi domenica 7 al PalaPellicone di Ostia hanno visto sfidarsi oltre 900 atleti juniores provenienti da più 300 squadre del territorio nazionale: in palio 15 titoli di campioni italiani tra kata (2) e kumite (13).

Il programma di gara ha visto impegnati gli atleti dell’Asd Accademia Karate Crotone nelle giornate a partire da venerdì 5 fino a domenica 7 e in ogni giornata hanno affrontato eliminatorie, ripescaggi, finali e premiazioni per ogni categoria indicata. Il PalaPellicone, come sempre aperto al pubblico ma per chi non è riuscito ad assistere in presenza c’è stata anche la diretta streaming di tutto il torneo sulla sezione Livestream del sito federale. Buona la prova generale dei rappresentanti dell’AKC che con Sofia Pignataro si è aggiudicata il 7° posto nei 48kg femminili.

Il resto degli Atleti AKC con Maria Caruso 53kg, Simone Paturzo 61kg, Rocco Petrilli 55kg, Alessandro Cafarda 55kg e Salvatore De Seta +86kg si è attestato tutto intorno all’undicesimo posto. Il punteggio accumulato ha infatti consentito all’AKC di raggiungere la posizione della classifica generale del kumite al 38° posto sia nel maschile che nel femminile. Un po’ di amaro in bocca per il maestro Rosario Stefanizzi e per il coach Angelo Arditi i quali hanno visto sfumare la possibilità di una medaglia ma che comunque hanno sottolineato il buon comportamento in gara di tutto il team che, al di là del risultato, ha saputo cogliere il senso della trasferta vivendola come momento di crescita e di aggregazione.

Ora gli sforzi saranno indirizzati per il prossimo impegno che vedrà protagonisti i giovanissimi atleti della classe esordienti under 14.