Tanta partecipazione al convegno sull’autismo a Corigliano-Rossano

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Tanta partecipazione al convegno sull'autismo a Corigliano-Rossano, organizzato dall'Associazione Italiana Genitori dello Jonio Cosentino in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Rossano 2 e l'Istituto Musicale “Donizetti” di Mirto-Crosia, alla presenza del Dirigente dell'I.C. Rossano 2, dott.ssa Celestina D’Alessandro, dell’assistente spirituale Age Don Giuseppe Ruffo della Diocesi di Rossano-Cariati, del vice-presidente “Cpro” della Regione Calabria Rosellina Madeo, del Sindaco Flavio Stasi e dell'On. Vittoria Baldino (Parlamentare del M5S). Molto interessanti, tra l'altro, gli interventi della Dott.ssa Vittoria Paletta (Pediatra) e presidente dell'Associazione Age della Sezione Jonio Cosentino, della Dott.ssa Lucia Falcone (Logopedista dell'ASP di Cosenza), della Dott.ssa Domenica Puntorieri (Neuropsichiatra Infantile) e della dott.ssa Katia Vulcano dell'associazione “La Fenice”. Il convegno, per l'occasione, è stato moderato da Giuseppe Greco.

Nel corso dell'incontro-dibattitto, poi, ci sono stati una serie di intermezzi musicali a cura degli allievi dell'Istituto Musicale “Donizetti” di Mirto-Crosia (CS). Ad aprire i lavori la Dirigente scolastica, Celestina D'Alessandro, che ha evidenziato l'importanza del tema trattato e l'adesione sin da subito del coinvolgimento della scuola sottolineando, in modo particolare, l'importanza della formazione e della rete di supporto, fondamentali per affrontare quotidianamente la sfida dell'inclusione anche per il personale scolastico che si confronta ogni giorno in classe con la presenza di bambini autistici. La Dott.ssa Domenica Puntorieri, neuropsichiatra infantile, si è soffermata sul tema dell'autismo offrendo speranza e supporto alle famiglie. La Dott.ssa Lucia Falcone, logopedista, ha sottolineato l'importanza del suo ruolo nel contesto dell'autismo, mentre la dott.ssa Katia Vulcano, Presidente dell'Associazione "La Fenice", ha presentato i servizi offerti dalla propria organizzazione e il loro impegno sul territorio.

Il sindaco Flavio Stasi e l'Onorevole Vittoria Baldino, nel corso dei loro rispettivi interventi, hanno manifestato il proprio impegno nel garantire supporto e risorse per le famiglie coinvolte. Rossellina Madeo, in qualità di consigliere della provincia di Cosenza e vice-presidente Cpro della Regione Calabria, ha sottolineato l'importanza di quanto sia importante l’integrazione dei bambini e delle famiglie, ma anche del ruolo della scuola e di quanto sia necessario che a livello nazionale si investa nella sanità pubblica e nella salute mentale, perché ancora oggi ci sono differenze a vivere nello spettro autistico nel Nord e nel Sud del Paese. Durante l'evento sono intervenuti, inoltre, Dario Giannicola (Presidente Nazionale dell'Associazione Assapli) e la Maestra Rosa Caruso dell'Istituto Comprensivo Rossano 2. Entrambi hanno evidenziato la speciale opportunità ed il valore che rappresenta l’associazionismo per i bambini autistici.

La Maestra Caruso, tra l'altro, ha ringraziato Francesco Galati, membro di Age e papà di Anais, bambina autistica della sua classe, per la fiducia e l'opportunità di crescita personale e professionale che questa esperienza offre. Don Giuseppe Ruffo, in qualità di assistente spirituale dell’Age Basso Ionio cosentino, ha ribadito che è necessario promuovere la cultura dell’inclusione e dell’apparenza attraverso la parabola del buon samaritano come strada da percorrere per una società più fraterna. Non sono mancati, poi, momenti di grande commozione nel momento in cui la piccola Anais ha recitato un monologo sull’autismo. Brava, tra l'altro, l'allieva della “Donizetti” Giovanna Pia Graziano che ha interpretato, magistralmente, la canzone dal titolo: “Super Eroi” del cantautore Mister Rain. Straordinaria, tra l'altro, l'esibizione di Giuliana Russo e Giovanni Bauleo che hanno suonato al pianoforte e al sax. Graziella Calabró, in rappresentanza del corpo docenti dell’Istituto Musicale “Donizetti” di Mirto-Crosia, ha sottolineato gli effetti positivi della musica sull'autismo.

A conclusione dell'interessante incontro-dibattitto, poi, sono state consegnate le targhe di riconoscimento ai relatori da parte di Vittoria Paletta, dell'Avv. Cosentino (Vice-Presidente Age Sezione Jonio Cosentino), di Marianna Andreoli e Francesco Galati (entrambi membri del direttivo Age). La giornata è terminata con un ricco buffet offerto a quanti hanno preso parte all'evento. Soddisfatti, infine, gli organizzatori per la buona riuscita dell'iniziativa che ha avuto luogo all'interno della palestra del plesso scolastico “Monachelle” allo Scalo di Rossano e che ha visto la partecipazione di diverse autorità, cittadini, docenti e genitori.