Per la nuova condotta di Isola oltre un milione di euro dalla Regione
“E’ stata finalmente accolta e finanziata la proposta avanzata un anno fa dal Comune di Isola Capo Rizzuto alla Regione Calabria per la realizzazione di una nuova condotta di adduzione tra il lago Sant’Anna e il potabilizzatore e per questo possiamo ritenerci soddisfatti di quello che stiamo facendo per risolvere un grave disagioche da sempre affligge i nostri cittadini”.
Esordisce cosi il Sindaco Maria Grazia Vittimberga per comunicare l’importante finanziamento di 1,1 milioni di euro.
“Questo intervento – spiega – è un altro tassello importante che va ad aggiungersi al complicato puzzle della rete idrica cittadina, fatta di condotte obsolete e collegamenti mancanti ma che, negli ultimi anni, è molto migliorata grazie ad una serie di operazioni già effettuate”. Il progetto dovrebbe portare un netto miglioramento dell’approvvigionamento idrico e renderci finalmente più autonomi, di conseguenza, dovrebbe migliorare anche l’approvvigionamento da parte degli agricoltori”.
“Sin dal nostro insediamento – prosegue la prima cittadina - ci siamo seduti con gli uffici comunali, provinciali e regionali ma anche con i vertici nazionali delle varie aziende, per portare miglioramenti sensibili al grave problema idrico del territorio: oggi ancora non è risolto ma gli interventi fatti sono già tanti tra condotte e pompe di sollevamento, questo è quello che dovrebbe finalmente aumentare la portata di acqua nelle altre condotte e migliorare sensibilmente la situazione".
"C’è altro in programma e non ci fermeremo fino a quando non risolveremo il problema, non sarà facile, ma ci stiamo provando con tutte le nostre forze. Ringrazio la Regione Calabria, sia a livello politico che tecnico, per aver dato ascolto e aver valutato positivamente il nostro progetto”, sottolinea.
"La soluzione proposta consiste nella realizzazione di un bypass che collega la linea del Consorzio di Bonifica a una nuova linea parallela alla Ss 106 fino all'acquedotto comunale situato in località Ventarola del capoluogo ed è stata approvata e finanziata il 10 aprile con uno stanziamento di circa tre milioni di euro per le condotto del crotonese, quasi la metà per il nostro territorio", conclude Vittimberga.