Trebisacce, centomila euro per il ripristino dell’acquedotto Giordomenico

Cosenza Infrastrutture

Cento mila euro per il ripristino e la messa in sicurezza dell’adduttrice sull’acquedotto comunale Giordomenico. La Regione Calabria, dipartimento Protezione Civile, attraverso i fondi a valere sul Piano di Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha concesso il finanziamento per gli interventi sull’opera che per buona parte del proprio tracciato affianca il torrente Saraceno.

L’obiettivo è quello di porre fine alle rotture casuali ed incontrollate, causa di crisi e carenze idriche anche prolungate per l’intero abitato. Il progetto prevede l'intervento di protezione della condotta dai fenomeni erosivi e abrasivi, mediante sostituzione di rami ammalorati; approfondimento e successivo ricoprimento della condotta con formazione di piccoli rilevati, tali da non alterare, nè interferire con il naturale deflusso superficiale del corso d'acqua.

I lavori saranno eseguiti lungo la sponda sinistra dell'asta torrentizia, ad una distanza dall'asse mediano del torrente tale da non interferire con il suo deflusso di superficie.