Terremoti. Un altro piccolo sciame nel reggino: quattro scosse nell’entroterra
Dopo il piccolo sciame sismico registrato alle prime ore del giorno di sabato scorso (QUI), la terra è tornata a tremare ancora nel reggino e, più precisamente, nuovamente nella aree di Cittanova e Molochio.
I sismografi dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma, hanno iniziato a vibrare già alle 19:38 di ieri sera, domenica 21 aprile, con due prime scosse, entrambe con epicentro a Molochio e alla profondità di 15 chilometri: la prima di magnitudo 2.6 e la seconda, alle 20.49, di magnitudo 2.0.
Circa cinque ore più tardi, poi, altre quattro scosse si sono ripetute nell’arco di meno di due ore. Alle 2:11 gli strumenti dell’Ingv hanno segnalato infatti un terremoto di magnitudo 3.5 (quello più forte dello sciame) a 17 chilometri di profondità con epicentro a 4 chilometri da Cittanova; ne è seguito un altro alle 2:21, a Molochio, di magnitudo 2.3 (a 16 km di profondità).
Dopo un pausa di un’oretta un altro sisma, di magnitudo 2.6 è stato annotato ancora a Molochio (a 15 km di profondità) e alle 3:49 di nuovo a Cittanova, di magnitudo 2.2 (a 14 km di profondità). Non si segnalano danni a persone o cose.