Voucher sportivi, la Regione Calabria annuncia: domande dal 6 maggio
Dalle ore 12 di lunedì 6 maggio 2024, sarà attiva la misura La Calabria per i giovani, che permetterà l’erogazione di voucher sportivi a tutti i giovani calabresi di età compresa dai 14 ai 24 anni.
Sono state 676 le associazioni dilettantistiche della Calabria che hanno aderito fornendo un ventaglio di ben 1.434 corsi su cui i giovani calabresi potranno scegliere le discipline, le strutture presso cui svolgere la pratica sportiva (anche più di una disciplina), sulla base del ventaglio indicato dalle associazioni sportive: atletica, ciclismo, danza sportiva, baseball, pallavolo, golf, calcio, arti marziali, sport acquatici, tennis, paddle, sport acquatici e subacquei, dama, pallacanestro, cinofilia, pesistica, tiro con l’arco, sci e tanto altro.
Ciascun richiedente potrà ottenere un solo voucher sportivo, la pratica sportiva dovrà essere svolta per almeno 2 ore settimanali e potrà essere svolta entro il 28 febbraio 2025. Per l’assegnazione del voucher verrà data priorità al reddito Isee più basso; in caso di parità di Isee, all’ordine cronologico di presentazione della domanda in piattaforma.
“Lo scopo dell’avviso promosso in collaborazione con Sport e Salute e su cui, il dipartimento di istruzione della Regione ha stanziato 800 mila euro, è quello di incentivare la partecipazione attiva dei giovani, residenti in Calabria, alla pratica sportiva presso palestre, centri e scuole sportive. Il voucher sarà del valore di 500 euro e verrà erogato tramite le società e le associazioni sportive calabresi. È la prima volta che in Calabria viene riservata una misura così importante per lo sport, fortemente voluta e concepita insieme al presidente della Regione per avvicinare i giovani alla pratica sportiva e anche come strumento di aggregazione relazionale e di superamento delle fragilità psicologiche”.