Elezioni di giugno: conoscere meglio le istituzioni eu, le spiega il Direct ‘CalabriaEuropa’
Martedì 30 aprile, a partire dalle 10.30, presso l’auditorium di Gioiosa Ionica si terrà l’evento ‘Da Eym a Back to School, il cammino dei First Voters verso l’8 e il 9 giugno’, organizzato dal centro Europe Direct ‘CalabriaEuropa’, associazione Eurokom e punto Eurodesk in partnership alla Scuola di Politiche, con il patrocinio del comune di Gioiosa.
Sarà una mattinata all’insegna dei giovani e dell’avvicinamento di questi ultimi, in modo particolare proprio dei primi votanti, alle prossime elezione politiche europee dell’8 e 9 giugno.
A parteciparvi saranno gli studenti e studentesse delle quarte e quinte classi dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Umberto Zanotti Bianco’ che, dopo i saluti del sindaco Luca Ritorto e della dirigente scolastica Ilaria Zannoni saranno coinvolti dal team Europe Direct ‘CalabriaEuropa’ - Alessandra Tuzza, Loredana Panetta e Nicolò Palermo - in un excursus sulle istituzioni UE, con una analisi specifica sull’Europarlamento.
Le classi partecipanti all’evento seguiranno poi una introduzione alla simulazione della seduta del Parlamento europeo che rientra nel progetto ‘Back to School’, promosso dalla Scuola di Politiche.
Il programma, nato con l’obiettivo di creare una nuova eco di partecipazione alle politiche pubbliche, mira a coinvolgere attivamente gli studenti delle scuole superiori attraverso workshop ed incontri tenuti da giovani tutor, Alumni della SdP, che operano nel campo delle politiche pubbliche, fornendo loro un’esperienza unica nel mondo della partecipazione civica.
Infine vi sarà l’intervento di Joe Romeo, assessore alle attività produttive del comune Marina di Gioiosa Jonica e consigliere BELC - Rete dei consiglieri locali europei. L’evento sarà moderato da Alessandra Tuzza, giornalista e direttore del Centro Europe Direct ‘CalabriaEuropa’ di Gioiosa Ionica.