Cosenza: sezione del sindacato Anpo-Ascoti-Fials medici nell’A.O.
Nell’Azienda Ospedaliera di Cosenza si è ricostituita una sezione del Sindacato Anpo-Ascoti-Fials Medici. Il sindacato, cui hanno aderito numerosissimi Direttori di UOC, nasce dall’esigenza di avere una rappresentanza nei tavoli di concertazione con l’Amministrazione, finora inesistente ed ha come obiettivo la qualificazione dei compiti gestionali degli iscritti, potenziandone l’attività dirigenziale sul piano assistenziale,didattico,scientifico e della prevenzione, nonché il rafforzamento dell’esercizio della leadership medica.
In questo momento storico, così delicato per la nostra regione, questo Sindacato vuole essere parte partecipativa e propositiva nella definizione e concretizzazione del piano di rientro dal debito sanitario,percorso indispensabile nel contenimento dell’emorragia dei conti della sanità,garantendo,nel contempo,ai cittadini calabresi la salvaguardia dei Livelli Essenziali di Assistenza e un elevato livello di qualità dei servizi offerti.
L’A.N.P.O., l’Ascoti e la Fials Medici sono consapevoli della necessità di ripensare e riportare il sistema sanitario ai suoi valori originali, rincentrato sul medico e sul suo rapporto con il malato in un clima di miglioramento continuo di qualità ed appropriatezza, senza il ricorso a tagli indiscriminati, ma con un impiego delle risorse oculato, sapiente e competente. Tutto questo passa attraverso un costante dialogo con l’amministrazione, nella difficile opera di mettere in pratica le linee di indirizzo e di programmazione della riforma sanitaria, seguendo un metodo di lavoro improntato al confronto ed alla condivisione.
Una generale riorganizzazione della sanità calabrese, con l’obiettivo di migliorare il servizio per i cittadini, con un sistema equilibrato ed organizzato, nell’ottica del contenimento della spesa, vedrà partecipe sempre la nostra associazione, che è costituita dai principali responsabili, a diretto contatto con l’utenza, della risposta alle esigenze di salute della cittadinanza.