Bonifica Crotone, Barberio (Pd): “Depositata mozione per modificare il piano rifiuti”
"Questa mattina tutti i consiglieri regionali del Partito Democratico hanno depositato una mozione per sostenere una modifica del Piano Regionale dei Rifiuti approvato dalla Regione lo scorso 13 marzo". Lo annuncia in una nota il segretario provinciale dem Leo Barberio.
"Nel nuovo piano, approvato dalla maggioranza di centro destra, non si vieta espressamente la nascita o l’ampliamento di nuove discariche di scopo per le aree soggette a bonifica a carico di enti pubblici o privati, permettendo quindi ad ENI Rewind un appiglio giuridico che sicuramente porterà in proprio favore nella prossima conferenza dei servizi del 17 giugno prossimo" evidenzia Barberio. "Con questo atto formale, come Federazione di Crotone, tramite la rappresentanza del gruppo PD in consiglio regionale, vogliamo che la Regione Calabria prenda nuovamente una posizione netta sulla vicenda opponendosi alla volontà di ENI di lasciare le scorie dell’ex area industriale a Crotone, modificando il Piano Regionale dei Rifiuti prima della prossima conferenza dei servizi al ministero dell’Ambiente che deciderà le sorti della bonifica".
"I tempi per modificare il Piano ci sono e noi diamo disponibilità a lavorare in comune con chiunque voglia cambiarlo. Spero che anche altre forze politiche si associno alla nostra battaglia anche a livello istituzionale" conclude. "Intanto ringrazio i cittadini che stanno dando sostegno alla nostra campagna firme e all’avv. Francesco Pitaro, che sta mettendo a disposizione la sua professionalità in favore di una causa comune".