Empowerment familiare: a Crotone un progetto di supporto alla genitorialità
‘Empowerment familiare: il bambino con i fiori’ è il progetto di supporto alla genitorialità che prenderà il via da domani, 21 maggio, allo scopo di creare uno spazio sicuro, di confronto e sostegno per le famiglie attraverso incontri strutturati e guidati da professionisti.
La Provincia di Crotone, ente titolare del progetto Sai, Sistema di Accoglienza Integrata, insieme ai soggetti attuatori Agorà Kroton, Baobab, Kroton Community, Orizzonti Nuovi, come cooperative sociali nel territorio pitagorico, e la Prociv Arci di Isola di Capo Rizzuto avvieranno una serie di incontri gratuiti ed aperti a tutti destinati ai nuclei familiari che vivono sul territorio della provincia.
L’obiettivo è di far scoprire le potenzialità e le risorse partecipanti per poter affrontare meglio le sfide educative e il rapporto con i propri figli.
A tal proposito saranno sei le macro-tematiche sulle quali i professionisti si concentreranno: Stereotipi e pregiudizi delle diverse culture; Cambiamento del ciclo vitale della famiglia; Rete di supporto familiare; Vivere la genitorialità; Rapporto genitori-figli; Servizi alla famiglia.
Parallelamente agli incontri con i genitori verrà dedicato uno spazio ai minori con attività di psicomotricità strutturate per conoscere il proprio corpo, sperimentare e potenziare abilità e movimento, rafforzare la capacità relazionale nel gruppo e accettare le differenze e le similitudini con i vari partecipanti.
Un percorso per minori realizzato dagli educatori delle equipe del SAI che avrà come riferimento l’albo illustrato ‘Il bambino con i fiori nei capelli’ di Jarvis e la filastrocca ‘Teste fiorite’ di Gianni Rodari.
Il progetto inclusivo e di sensibilizzazione alla vita genitoriale è stato supportato dal Consigliere provinciale Raffaele Gareri, che ha la delega in materia di Politiche Educative e Culturali, e dal Presidente dell’ente intermedio, Sergio Ferrari.