Melissa, installato un mezzobusto a memoria di Claudio Crea
A Torre Melissa, il 17 maggio scorso, sono stati ultimati i lavori della messa in opera del monumento dedicato a celebrazione dell’eroe melissese della seconda guerra mondiale, Claudio Crea, e degli internati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti.
Il busto è stato realizzato nell’importante laboratorio Artistici Marmi Apuani di “Carlo Andrei” di Marina di Carrara, il marmo del busto è stato ricavato dalle “cave di Michelangelo”, la base e la relativa messa in opera è stata affidata alla "Bonessi" di Melissa, ed i marmi dall’Imperial Marmi “Durazzi”, di Roccabernarda (KR), infine, i lavori di incisione sono stati eseguiti dal nostro famoso laboratorio marmi storico “Scicchitano” di Crotone. La famiglia Crea, resta in attesa della meritata cerimonia di inaugurazione.
L’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche di Crotone e la famiglia di Claudio Crea, il mese di marzo 2022, hanno già omaggiato la Cittadina di Melissa, di una targa dedicata agli italiani, tragicamente periti, perché trucidati nelle foibe dell’altopiano del Carso dai partigiani titini. La targa avrebbe dovuto essere inaugurata giorno primo maggio 2022, ma per intralci poco comprensibili anche tale memoria opera, al pari del busto dedicato agli internati nei campi di concentramento, non è stata adeguatamente celebrata con un’iniziativa pubblica, attendiamo perciò che entrambe le celebrazioni si compiano e che con l’occasione venga apposta una targa ad indicare l'omonima via.