Premio “Hero 2024” di Filitalia International, in corsa anche due calabresi
La Filitalia International & Foundation si prepara alla cerimonia dell’annuale consegna dell’Hero Award, un’iniziativa che si svolgerà’ domenica 2 giugno a Philadelphia. Giunto alla quarta edizione, il premio consiste nel proporre al mondo personalità’ che hanno contribuito alla crescita del territorio dove sono presenti i 28 chapter di Filitalia International.
Nato da un’idea del dottor professor Pasquale Nestico, fondatore della Filitalia International, il premio Hero è molto ambito, soprattutto perché abbraccia tutto il mondo, con figure premiate di ottima caratura. La prima edizione, nel 2021 ha visto premiati coloro che si erano contraddistinti nella lotta al Covid-19, ma negli anni sono state apportate delle modifiche e così è stato aperto a più professioni e soprattutto a persone che si sono contraddistinti nella vita sociale.
Quest’anno il premio è stato più internazionalizzato, con l’ingresso del chapter di Holguin, Cuba, il quale si aggiunge ai già premiati capitoli statunitensi e italiani. La cerimonia di consegna del premio si svolgerà domenica 2 giugno alle 18:00 italiane presso il centro di cultura “Matilde Fabrizio & Pasquale Nestico”, sede del museo di Storia dell’Emigrazione Italiana al 1834 E Passyunk Avenue in Philadelphia, con i premiati residenti fuori dagli Stati Uniti che potranno partecipare in modalità online.
Il programma prevede l’apertura della cerimonia affidata al segretario della Filitalia International & Foundation Tucker Tavarone, coadiuvato dagli assistenti esecutivi del sodalizio italo-americano, Nicholas Santangelo e Nicola Pirone. A seguire gli inni nazionali di Stati Uniti, Italia e Filitalia International, composto dalla dottoressa Mary Rorro. I lavori per la premiazione proseguiranno con l’intervento del presidente della Filitalia International, Saverio Nestico e della dottoressa Gaia Pecci, vice Console d’Italia a Philadelphia. Poi sarà il turno dei 9 premiati scelti quest’anno dalla fondazione su indicazione dei chapter.
Prima della chiusura sono previsti gli interventi dell’ex presidente Paula Bonavitacola, del ricercatore Corrado Altomare e il fondatore della Filitalia International, dottor professor Pasquale Nestico. Ecco l’elenco dei premiati: Pippo Callipo, noto imprenditore Calabrese è stato proposto dal Chapter di Vibo Valentia della Filitalia International guidato da Michele La Rocca, il professor De Luca sponsorizzato dal capitolo di Crotone diretto da Bruno Cortese, la dirigente scolastica di Scampia Rosalba Rotondo sponsorizzata dal chapter di Napoli guidato da Michela Mortella, la dottoressa Elsa Rita Rodriguez Mayolina dall’associazione diretta da Yosbani Rodriguez Bruzon a Holguin Cuba, il ricercatore Corrado Altomare da Hunderton County sotto la guida di Janis Morelli, l’avvocato John Corritone proposto dal capitolo di Richmond in Virginia con il suo numero uno Joseph Elia, il professor Adriano La Regina candidato dal Chapter di Bojano guidato da Mina Cappussi e l’oncologo Antonio Giordano, proposto sempre dalla Filitalia Foundation.