In moto da Bari alla punta della Calabria per riscoprire le radici greche
Il Club Ellenico degli Amici della Motocicletta Classica, nel contesto dei suoi interessi culturali, ha organizzato un viaggio nei paesi di lingua greca del Sud Italia, un giro nei luoghi con 2500 anni di presenza ellenica.
L'obiettivo del Club è incontrare persone che, fino ad oggi, si sentono orgogliose e cercano, nonostante tutte le avversità, di mantenere viva la loro origine greca, per incontrarli e mostrare loro apprezzamento e amore.
I membri del club parteciperanno a questa iniziativa con venti moto classiche e due auto di scorta. Il gruppo partirà da Bari e si sposterà a sud, attraversando la costa occidentale del Golfo di Taranto, e si fermerà a Crucoli, dove ci sarà un incontro con l'amministrazione comunale, con il sindaco Cataldo Librandi, con il consigliere provinciale Saverio Punelli e con altre associazioni.
La carovana, poi, giungerà a Crotone dove passerà la notte. Nel capoluogo - il 20 giugno alle 18, nella Sala Consiliare - incontrerà il primo cittadino, Vincenzo Voce, l’assessore al Turismo Maria Bruni e il componente del Consiglio d'Amministrazione della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene, Fabio Pisciuneri, che ha contribuito a organizzare l'evento.
Proseguendo a sud della Calabria la carovana di moto arriverà alla “punta dello stivale” della penisola italiana dove resterà per due giorni. A Bova Marina ci sarà un tour dei paesi di lingua greca in Aspromonte per conoscere i residenti.
Al ritorno si passerà la notte ad Altomonte e seguendo la costa del Golfo di Taranto, attraversando Alberobello si ritornerà a Bari per il rientro a Patrasso.