Provincia Cosenza: corso scienze applicate, mozione di alcuni consiglieri

Cosenza Attualità

Riceviamo e pubblichiamo il testo di una mozione-risoluzione dei Consiglieri Provinciali: Biagio Diana, Piero Vico, Luciano Manfrinato, Francesco Mundo, Giuseppe Ranù, Mario Melfi, Mario Russo diretta al presidente della giunta provinciale di Cosenza avente ad oggetto: mozione-risoluzione sulla mancata concessione del corso “Scienze Applicate” al Liceo Scientifico di Castrovillari, Trebisacce, Corigliano Calabro e Scalea. Richiesta urgente:

PREMESSO

Che: il Consiglio Provinciale di Cosenza, nella seduta del 30/11/2010, ha approvato il Piano di Dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa della Provincia di Cosenza per il quinquennio aa.ss. 2011/2012 – 2015/2016;

Che: tale scelta, scaturita dal confronto con gli attori dell’intero territorio provinciale, ha perseguito “la linea di tutelare il diritto alla scuola di tutti”;

Considerato

Che: in questi giorni, all’atto della compilazione dei nuovi Organici, l’Ufficio Scolastico Regionale, con sommo stupore e meraviglia, vieta ancora una volta, il funzionamento del corso di “ Scienze Applicate” nel Liceo Scientifico di Castrovillari, Trebisacce, Corigliano Calabro e Scalea.

Questo eclatante provvedimento di un Funzionario, che contrasta e si contrappone alla volontà del Consiglio Provinciale, del Consiglio Regionale, dei Sindaci, ma soprattutto della Riforma della Scuola secondaria di II grado, già in atto in tutto il Paese, è lo specchio di una drammatica situazione sociale e politica nella quale i diritti dei cittadini sono mortificati, vilipesi e negati!

Che: alla luce di tale decisione, il Prof. Giovanni DONATO, Presidente del Distretto Scolastico di Castrovillari,unitamente al Dirigente scolastico del Liceo Scientifico “ E. Mattei” di Castrovillari, hanno promosso delle iniziative coinvolgendo i sottoscritti, il corpo docente, le forze sindacali, nonchè i genitori degli alunni ai quali viene negato il diritto allo studio.

Che: nella predetta assemblea, presenti anche l’On. Mario Franchino e il Dirigente del Liceo Scientifico di Trebisacce, visto il diniego all’istituzione dell’offerta formativa di Scienze Applicate per circa 200 alunni degli Istituti di Castrovillari, Trebisacce, Corigliano Calabro e Scalea, è emersa la volontà di intraprendere ogni utile iniziativa attraverso il coinvolgimento della Provincia di Cosenza e della Regione Calabria, affinché venga riconosciuto agli studenti il diritto allo studio;

PERTANTO: alla luce di quanto esposto, riteniamo necessario che il Presidente della Giunta della Provincia di Cosenza, in ossequio alla volontà emersa con l’atto deliberativo sopra richiamato, promuova urgentemente una riunione con gli Organi Scolastici Regionali alla quale dovranno partecipare gli attori interessati, affinché venga riconosciuto il diritto allo studio ai circa 200 alunni iscritti al richiamato corso di “ Scienze Applicate”.