Riserve naturali, la Regione ne istituisce due nel catanzarese
Non solo una lunga seduta per salutare la vicepresidente Princi: nel corso del consiglio regionale di ieri sono stati varanti anche diversi provvedimenti, tra cui due che riguardano l'istituzione di nuove riserve naturali. Entrambe le aree rientrano nella provincia di Catanzaro, una lungo la fascia jonica e l'altra lungo la fascia tirrenica.
La prima è la Riserva naturale regionale di Sant'Andrea Apostolo dello Jonio, riconosciuta tale per il particolare sistema ambientale composto da formazioni vegetali che favoriscono un determinato habitat faunistico. La seconda invece è la Riserva naturale regionale Laghi La Vota di Gizzeria, nel lametino, riconosciuta per le medesime caratteristiche. In entrambi i casi, oltre alla tutela dell'ecosistema, la Regione punterebbe anche a "sfruttare" la risorsa dal punto di vista turistico e dunque economico.
Inoltre, sempre nel consiglio regionale di ieri è stato approvato un progetto volto a creare un albergo nautico diffuso, ossia una nuova forma di turismo dedicata a chi privilegia il contatto con il mare. L'obiettivo è quello di creare una forma di turismo autonoma in grado di attirare, lungo tutta la costa calabrese, flussi turistici in aggiunta a quelli tradizionali.