Trasporto pubblico, l’assessore Staine presenta i servizi turistici aggiuntivi
Presentati al Castello Murat di Pizzo i servizi turistici aggiuntivi del trasporto pubblico locale. "Abbiamo deciso di perfezionare il lavoro dello scorso anno, decidendo di investire 1 milione e 600 mila euro su nuovi servizi che renderanno la nostra regione più attrattiva e accessibile" ha dichiarato l'assessore regionale ai trasporti Emma Staine, presente di persona all'incontro.
"Abbiamo deciso di ascoltare gli operatori turistici e parte dei comuni coinvolti dal servizio per una migliore capillarità dello stesso. Siamo consapevoli che non basti, ma siamo costantemente impegnati a migliorare un servizio in regime di proroga da 30 anni, a cui è mancato, fino al mio insediamento, una programmazione e una visione" ha poi ricordato l'assesore.
La Giunta regionale ha approvato un programma di servizi di trasporto pubblico aggiuntivi, sia ferroviari che con autobus, che dall'inizio di luglio ai primi giorni di settembre saranno effettuati in tutta la Calabria. Da tutti gli aeroporti calabresi ci saranno quattro collegamenti con autobus in più giornalieri, due in andata e due in ritorno, verso tutte le zone costiere della Calabria, verso località di turismo montano, come Camigliatello, Lorica e Gambarie. Saranno meglio collegate altre località come Cosenza, il Santuario di San Francesco a Paola, Castrovillari e la Sicilia, attraverso il porto di Villa San Giovanni. Sarà potenziato il collegamento fra l'aeroporto di Lamezia e la stazione ferroviaria.
Inoltre ci saranno quattro collegamenti ferroviari aggiuntivi sulla linea ferroviaria della costiera degli Dei, per collegare località come Lamezia, Pizzo, Vibo, Tropea, Ricadi, Nicotera nelle ore serali di venerdì e sabato a luglio e agosto. Alcuni di questi collegamenti proseguiranno verso sud fino a Reggio Calabria.
"Siamo alla fase conclusiva degli adempimenti burocratici per il nuovo servizio notturno, una sperimentazione assolutamente nuova in Calabria, destinato all’utenza dei più giovani, con la missione di ridurre gli incidenti e rendere più sicura la viabilità, in linea col governo centrale, in particolare col ministero delle infrastrutture e trasporti".