Ciròvagando: nuovo impulso all’enoturismo di Cirò, dove apre l’Enoteca Regionale
Si chiama "Ciròvagando" ed è un progetto che nasce con l'obiettivo di sviluppare il turismo enogastronomico e promuovere Cirò, celebrando la sua tradizione vitivinicola e culturale. Al centro dell'iniziativa, l'apertura della "Casa dei Vini di Calabria-Enoteca Regionale" rappresenta il primo passo concreto.
La sede oltre a promuovere i vini locali, sarà un punto di accoglienza per i visitatori, offrendo percorsi didattici e informativi sulla storia e le caratteristiche dei vini di Cirò. Gli ospiti potranno degustare le etichette locali, abbinate a prodotti tipici del territorio.
Da luglio a novembre, il progetto "Ciròvagando" animerà i fine settimana con una serie di attività enoturistiche, coinvolgendo direttamente le aziende vinicole del territorio. Le cantine del cirotano apriranno a rotazione le loro porte ai turisti e i visitatori avranno l'opportunità di passeggiare fra i vigneti, conoscere i processi di produzione del vino, partecipare a degustazioni e prendere parte a piccoli eventi organizzati dai produttori stessi. Questa iniziativa mira a offrire un'esperienza diversificata e coinvolgente, valorizzando il patrimonio enologico di Cirò
L'obiettivo ultimo di "Ciròvagando" è ampliare l'offerta turistica di Cirò, posizionandolo come una meta di riferimento non solo per gli appassionati di vino, ma per tutti coloro che desiderano scoprire le bellezze naturali, storiche ed enogastronomiche della regione. Grazie alla sinergia tra l'apertura dell'Enoteca Regionale e le attività sul territorio, il progetto punta a far decollare l'enoturismo nella zona, contribuendo alla valorizzazione delle risorse locali e promuovendo una maggiore consapevolezza delle eccellenze di Cirò.
Il progetto avrà luogo tutti i weekend da Luglio a Novembre partendo dal 20 e 21 luglio nel territorio del Cirotano. A turno le cantine saranno a disposizione dei visitatori che potranno scoprire la loro meta preferita scegliendo tra le tante aderenti al progetto".