Regione. Rimpasto in Giunta: entrano Capponi e Caracciolo, Princi va in Europa e Staine è fuori
Atteso già da subito dopo l’elezione al parlamento europeo della vice presidente Giusi Princi, arriva il rimpasto della Giunta Regionale della Calabria.
Il governatore Roberto Occhiuto - fanno sapere dall’esecutivo - dopo un confronto con i vertici nazionali e locali dei partiti che ne sostengono la maggioranza, ha firmato infatti stamani i decreti con i quali viene in parte ridisegnata la stessa Giunta.
Lo stesso presidente, nel procedere all’assegnazione delle nuove deleghe e alla nomina di nuovi assessori, ha anche deciso di alleggerirsi di alcuni dossier.
Pertanto, l’assessore Filippo Pietropaolo diventa il suo nuovo vice presidente con deleghe all’organizzazione, alle risorse umane e transizione digitale, alla sicurezza e legalità e valorizzazione ai fini sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Al collega Giovanni Calabrese le competenze di indirizzo politico in materia di lavoro e formazione professionale, Its e alta formazione, tutela dell’ambiente, e turismo.
Caterina Capponi viene nominata assessore con deleghe alle politiche sociali, alla cultura, allo sport e politiche giovanili, alle infrastrutture sportive, e alle pari opportunità.
Maria Stefania Caracciolo diventa invece assessore con deleghe ai lavori pubblici, all’istruzione, all’edilizia scolastica, all’area dello Stretto e città metropolitana di Reggio Calabria, ai fenomeni migratori, all’urbanistica.
Gianluca Gallo continuerà a seguire l’agricoltura, le risorse agroalimentari e la forestazione, le aree interne e le minoranze linguistiche, i servizi di mobilità sostenibile e il trasporto pubblico locale.
A Marcello Minenna le deleghe all’economia e finanze, programmazione strategica e indirizzi per l’attuazione degli interventi finanziati con fondi nazionali e comunitari.
Rosario Varì avrà le competenze di indirizzo politico in materia di sviluppo economico e internazionalizzazione, innovazione e sistema universitario, ricerca, sviluppo del porto di Gioia Tauro e Zes.
Saranno di diretta competenza del presidente, invece, i rapporti con l’Unione europea; l’iniziativa legislativa; la tutela della salute e le politiche socio-sanitarie e socio-assistenziali; gli indirizzi sugli enti strumentali, fondazioni e società partecipate; il marketing territoriale e la promozione degli asset strategici; gli aeroporti e il trasporto aereo; la protezione civile; ec ogni altra materia non espressamente attribuita alla competenza di un assessore.
Il governatore Roberto Occhiuto ha quindi augurato buon lavoro a tutti i componenti della Giunta, dicendosi certo “che il nuovo assetto potrà dare rinnovato impulso all’azione del suo governo regionale”, dopodiché ha ringraziato la vice presidente uscente, Princi, e l’assessore uscente, Emma Staine, “per quanto di positivo fatto in questi anni di proficua collaborazione”.