Scopelliti condannato, la Giunta: ci dimettiamo, si torna alle urne

Calabria Politica

Dopo il vertice della Giunta regionale e parte della maggioranza la decisione di dimettersi e così tornare al voto. Il primo, importante strascico della sentenza, che ieri sera ha condannato il governatore Scopelliti a 6 anni ed all’interdizione dai pubblici uffici nell’inchiesta sul caso Fallara, ha prodotto così la caduta del governo regionale. Ed è lo stesso Scopelliti ad annunciare la scelta.

“Abbiamo di fronte a noi una responsabilità grande - ha affermato il governatore - e abbiamo dentro di noi, e io dentro di me, la grande responsabilità di dire che, dopo questa vicenda, è arrivato il momento di rassegnare le dimissioni. Lo concorderemo con tutta questa grande squadra che mi ha affiancato in tutti questi anni e che ringrazio, perché la Calabria ha bisogno di un governo legittimato".

"Noi siamo perché vinca sempre la democrazia. Non gioisca il centrosinistra - ha continuato Scopelliti - di fronte a queste scelte e a queste sentenze, perché non vince la politica". "Sono contento del fatto che fino adesso Giuseppe Scopelliti è stato sempre un uomo che è sceso in campo e ha vinto sempre le sue battaglie con cifre astronomiche ogni qualvolta si è misurato. Il legame profondo, l'amore che c'è con la mia gente e la mia terra - ha proseguito - continuerà ad essere in cima ai miei pensieri e quindi per chi mi ha insegnato a fare sempre le mie battaglie credo che questa sia una giornata molto importante. Noi continueremo a fare con questa squadra tante altre battaglie e penso anche di poter dire - ha concluso - che da questa partita come sempre esco con la maglietta bagnata e la testa alta".

VERTICE DI MAGGIORANZA: SCOPELLITI CONFERMA LE DIMISSIONI

18:56 | Scopelliti conferma le sue dimissioni al termine del vertice della maggioranza di centrodestra - che guida la Regione - ed a cui hanno preso parte tutti i consiglieri della maggioranza. Il governatore ha ribadito la necessità "di capire bene cosa prevede lo Statuto della Regione e, in particolare, ciò che la norma sancisce per trovare la scelta migliore che tutti insieme dobbiamo adottare". Bisonga quindi capire l'iter da seguire, anche in considerazione delle divergenze esistenti tra le forze politiche della coalizione.

44 notizie correlate