Scopelliti: Pd, sia responsabile e si dimetta

Calabria Politica

"Da più mesi, visto il fallimento del governo di centrodestra nella gestione di tutti i settori dell'amministrazione regionale, chiediamo al Presidente Scopelliti di dimettersi, per consentire ai calabresi di scegliere una nuova guida in grado di ridare speranza ai cittadini, soprattutto ai giovani". E' quanto si afferma in una nota del gruppo regionale del PD calabrese a seguito della condanna del governatore. "Oggi, a seguito della pronuncia del Tribunale di Reggio Calabria, Scopelliti - sostiene il Pd - non potrà neanche esercitare le sue funzioni, per cui gli chiediamo ancora una volta un gesto di responsabilitaà, rassegnando le dimissioni. Lunedì - conclude la nota dei democratici - insieme ai colleghi di minoranza assumeremo le determinazioni più idonee per chiudere formalmente questa legislatura ormai morta, per ridare rapidamente la parola agli elettori".

“A Scopelliti è richiesto un atto di responsabilità e di generosità. La Calabria non può essere trascinata per lunghi mesi in una crisi istituzionale senza precedenti". E' quanto scrive il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio. "Mi auguro - continua - che Scopelliti avverta il dovere politico e morale di restituire il mandato ai calabresi.

Oltretutto, anche a garanzia dei suoi diritti costituzionali, ritengo che questa sia la strada più opportuna per poter meglio difendersi negli altri gradi di giudizio”.

"La condanna del Presidente Scopelliti è un’ulteriore schiaffo alla Calabria che vuole crescere, a tutti i cittadini che finora hanno subito il malgoverno di una giunta regionale che non ha saputo dare risposte concrete alle tante emergenze irrisolte", dichiara il segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno. "Pertanto, nel ribadire la richiesta di andare al voto anticipato per restituire dignità e eticità alla politica e alla nostra regione - prosegue Magorno - e per rendere note le iniziative che unitariamente il PD prenderà in merito, comunico che domani, sabato 29 marzo, alle ore 12,00, presso la sede del Comitato Regionale del Pd, terremo una conferenza stampa alla quale parteciperanno il responsabile Legalità e Sud della Segreteria Nazionale del Pd, Pina Picierno e i segretari delle federazioni provinciali".








44 notizie correlate