Open Jazz, a Soverato quattro appuntamenti di grande musica
Quattro appuntamenti di musica jazz, un risveglio culturale musicale per la città di Soverato e la Calabria tutta. È la rassegna musicale Open Jazz che si terrà nella cittadina ionica del catanzarese, il cui direttore artistico è il M° Francesco Miniaci che per l’evento parla di una “… grande qualità del programma artistico, che ha potuto anche trovare un alleato perfetto nelle proposte culinarie del jazz locale La Pecora Nera di Soverato, gastronomia e buona musica vanno decisamente a braccetto e (come dimostrano le felici esperienze di locali jazz dislocati nelle varie città italiane. La rassegna Open Jazz quindi, ospiterà quattro appuntamenti dedicati al Jazz, al Blues e al Latin”.
Entrando nel dettaglio, in cartellone venerdì 2 agosto il pianista lametino Egidio Ventura Latin 4tet con Domenico Ammendola al clarinetto, Andrea Brissa al contrabbasso e Giovanni Caliò alla batteria, che omaggeranno il grande compositore brasiliano A.C. Jobim.
Martedì 13 agosto grande appuntamento con il Blues, con la band cosentina Whitebread 69 4tet formata da Eugenio De Luca Voce e chitarra, Maurizio Baldino all’armonica, Corrado Mendicino Piano e Organo e Marco Sangermano alla batteria.
Il martedì 20 agosto appuntamento con il pianista catanzarese Francesco Miniaci Jazz Trio, accompagnato da Andrea Brissa al contrabbasso e Maurizio Mirabelli alla batteria; il repertorio verterà su celebri colonne sonore di Morricone, Piccioni, Trovajoli, e altri rivisitate in chiave jazz.
Chiuderà la rassegna il martedì 27 agosto con la presenza di una cantante calabrese Tiziana Bertuca Jazz 4tet, voce straordinaria, grande musicalità e capacità di interpretare i brani in modo personale e originale, usando tecniche come il vibrato, il glissando e il bending. La sua voce è capace di trasmettere sentimenti di gioia, tristezza, rabbia, dolore e speranza. La cantante sarà accompagnata da Francesco Miniaci al Piano, Andrea Brissa al contrabbasso e Maurizio Mirabelli alla batteria. Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, è gradita la prenotazione.
L’evento è organizzato dall’associazione Officine Musicali Pitagora a La Pecora Nera di Soverato.