Permacultura, benessere e difesa del territorio: alla Gigliara di Polia il Kalabria Eco Fest

Vibo Valentia Tempo Libero

Dal 26 al 28 luglio prossimi, alla Gigliara di Polia (nel vibonese), ritorna il Kalabria Eco Fest con tante proposte culturali. La quarta edizione del raduno di permacultura, benessere personale, difesa del territorio, arte e cultura si terrà nel bosco che si trova nel cuore delle Serre Calabresi.

Anche quest’anno, abbiamo ricevuto tante proposte da parte della comunità del KEF. Tra laboratori, attività e spettacoli con l’edizione 2024 vogliamo offrire la possibilità di passare tre giorni rigeneranti nel bosco per continuare a curare rapporti di comunità di alta qualità umana” dichiarano gli organizzatori.

Oltre ai tanti laboratori formativi ed esperienziali, anche per questa edizione saranno presenti i simposi, gli incontri con relatrici e relatori esperti dedicati a diversi temi: Difesa del territorio, Economia Bene Comune, Ecoturismo, Permacultura, Femminile; l’area welness tra massaggi sonori, decontratturanti, Abhynangam e molto altro; l’area bimbi con spettacoli e attività per bambini e bambine, genitori ed educatori da 0 a 99 anni; il mercatino di prodotti artigianali tra vestiti, saponi e manufatti all’insegna del rispetto della natura.

L’ingresso al KEF è libero, così come l’accesso all’area campeggio. Per partecipare ai laboratori è richiesto però un contributo necessario per migliorare qualitativamente il festival e assicurarne la sostenibilità economica.

Mentre la raccolta fondi è ancora in corso, saranno disponibili anche all’infopoint del festival i Pass giornalieri che permetteranno l’accesso a tutti i laboratori al costo simbolico di 20€ al giorno. Le attività cominciano dalla mattina e continuano fino a sera con spettacoli e musica dal vivo.

La novità di questa edizione 2024 è che i concerti saranno in parte o del tutto in acustico, e i Djset interamente silent, ossia in cuffia nel rispetto del bosco e di chi vuole riposare.

Come sempre, il punto ristoro del KEF penserà a rendere il Festival gustoso con piatti della cucina popolare preparati con prodotti genuini a km0, opzioni vegane e vegetariane e l’immancabile pizza cotta nel forno a legna, da accompagnare a birra artigianale o vino locale.

Il Kalabria Eco Fest nasce per promuovere una cultura ecologica e consapevole, l'arte e l'impegno locale attraverso la partecipazione attiva e inclusiva.