Cutro, scoperto un lido balneare completamente abusivo: scatta il sequestro
Uno stabilimento balneare completamente abusivo è stato scoperto, nei giorni scorsi, sul litorale di Cutro, nel corso di un controllo mirato da parte dei Carabinieri e della Capitaneria di Porto.
Controlli che rientrano nell'ambito della più ampia operazione Mare e Laghi Sicuri, alla quale si è aggiunta la campagna regionale Wave da parte dei militari Forestali di Crotone.
Sulla spiaggia di Cutro è stato così verificato un lido realizzato in legno e parti metalliche, che occupa un'area complessiva di 2.150 metri quadri: 1.150 su cui insiste una struttura fissata al suolo con annesso chiosco, bar e ristorante, ed altri 1.000 metri quadri occupati da ombrelloni e sdraio. Il tutto senza alcuna concessione demaniale.
Ulteriori controlli hanno permesso ai militari di accertare che l'area è, peraltro, ricadente nel sito di interesse comunitario Natura 2000, e dunque ulteriormente vincolata per quanto riguarda i titolo edilizi e le autorizzazioni paesaggistiche.
Motivi che hanno portato al sequestro dell'intera zona e alla rimozione di tutti gli ombrelloni e le sdraio così da liberare l'area demaniale occupata ingiustamente, restituita così alla pubblica fruizione.